DICONO DI NOI

Manutenzione predittiva, preventiva e correttiva: di cosa stiamo parlando?

La manutenzione predittiva può portare a risultati sorprendenti: ottimizzazione del 25-30% dei costi dei macchinari e riduzione dei tempi vuoti del 35-45%. Attraverso esempi concreti, scopri quando investire in questa direzione e quando, invece, indirizzarti verso un approccio preventivo o correttivo.

Scopri di più

I nuovi servizi: impatto sociale – Corriere Imprese

Che cosa accomuna Fabbrica Pinze Schio, ex produttore di mollette che si è reinventato specializzandosi nelle posate biodegradabili Ecozema e che ora vuole trasformarsi in società benefit, Service Vending, che nei suoi distributori automatici vende i prodotti del commercio equi, i 7 workers buyout veneti in cui i dipendenti licenziati hanno reinvestito per farsi imprenditori

Scopri di più

Alternanza scuola-lavoro per far crescere i talenti – Up!Economia

Quella della digitalizzazione è la nuova sfida per le imprese e la rivoluzione in atto portata dalI’industria 4.0 sta cambiando, molto rapidamente, professioni e competenze. Ed è proprio per essere in linea e pronti ad affrontare le novità in costante evoluzione, ErgonGroup

Scopri di più

L’innovazione passa dalla formazione: un’opportunità per le aziende arriva da ErgonGroup – Sviluppo Manageriale

In un mercato globale in continua evoluzione, un fattore appare strategicamente indispensabile per le imprese: la ricerca continua dell’innovazione. Ma l’innovazione non basta per competere sul mercato: servono le giuste skills per utilizzarla nel modo migliore e trasformarla in un vantaggio competitivo. È per questo che nei processi di innovazione è importante rendere protagonisti i detentori delle competenze: le persone.

Scopri di più

Formazione e consulenza a misura d’impresa – Forme

Supportare le aziende nel loro sviluppo aiutandole a vincere la sfida del cambiamento è l’obiettivo di ErgonGroup, l’ente di formazione e consulenza manageriale di riferimento per le imprese con un forte orientamento all’innovazione.

Scopri di più

Le Fonti Award: Della Bianca CEO 2018 per Consulenza e Formazione – Realtà Industriale Udine

Daniele Della Bianca, presidente della Holding del Nordest ErgonGroup, ha ricevuto, venerdì 9 dicembre a Palazzo Mezzanotte di Milano, sede di Borsa Italiana, il premio Le Fonti Award 2018 come miglior CEO dell’anno nel campo della Consulenza e Formazione.

Scopri di più

Al presidente di ErgonGroup il premio Le Fonti – Messaggero Veneto

“Per l’approccio vincente nel guidare una realtà in forte espansione. leader nel settore della formazione in azienda e nella consulenza. Per la capacità di puntare in maniera continua e strategica su innovazione, professionalità e trasparenza”: questa la motivazione con cui Daniele Della Bianca, presidente della Holding del Nordest ErgonGroup, ha ricevuto il premo “Le Fonti Award 2018” come miglior CEO dell’anno nel campo della Consulenza e formazione.

Scopri di più

La Legge Gadda contro gli sprechi – Corriere Imprese del Nord Est

Dal produttore al consumatore, un terzo degli alimenti viene buttato: “Cifre incredibili”.

Scopri di più

Convegno sullo spreco alimentare al Polo Tecnologico di Pordenone – Udinetoday

“Dalla riduzione degli sprechi alla legge Gadda 166/16: come le aziende della filiera alimentare possono recuperare gli scarti ed efficientare i processi”. E’ questo il tema del convegno, che durante la serata presenterà approfondimenti e buone pratiche per conoscere e scoprire come convertire gli sprechi in valore, a favore sia delle imprese che della comunità.

Scopri di più

Less waste more taste, lo spreco alimentare da problema a risorsa – thismarketerslife

Per discutere sulle possibilità di ridurre il più possibile gli sprechi e dare “una seconda vita” al cibo incentivando la redistribuzione delle eccedenze, il convegno “Less waste more taste – senza spreco c’è più gusto” si rivolge alle aziende e a tutte le figure professionali coinvolte nel processo alimentare – dalla produzione, alla trasformazione, fino alla distribuzione e somministrazione.

Scopri di più

Spreco alimentare: da problema a risorsa per imprese e aziende – ilfriuli.it

Giovedì 18 ottobre, a Pordenone, si terrà il convegno “Less waste more taste – Senza spreco c’è più gusto”, per mettere a confronto proposte e buone pratiche per conoscere e scoprire come convertire gli sprechi in valore.

Scopri di più

Convegno su come ridurre gli sprechi alimentari – Friulionline

Dalla riduzione degli sprechi alla legge Gadda 166/16: come le aziende della filiera alimentare possono recuperare gli scarti ed ‘efficientare’ i processi.

Scopri di più

ErgonGroup punta sull’innovazione sociale, la nuova frontiera dell’imprenditorialità – Realtà Industrale Udine

Ci siamo interrogati sul nostro ruolo a livello sociale nel territorio in cui operiamo – afferma Della Bianca – proprio in questo momento storico, dove per la prima volta dopo quasi un secolo la crescita della produttività

Scopri di più

Innovazione sociale, la nuova frontiera dell’imprenditorialità – Sviluppo Manageriale

Il concetto di innovazione sociale rientra in questi ultimi anni all’interno delle strategie comunitarie quale strumento per far fronte all’attuale crisi finanziaria, economica e sociale.

Scopri di più

Innovazione sociale – Il Friuli Business

In questi ultimi anni, il concetto di innovazione sociale si è imposto come tema centrale all’interno delle strategie comunitarie quale strumento per far fronte all’attuale crisi finanziaria, economica e sociale.

Scopri di più

Innovazione sociale: fare impresa passa da qui – Il Sole 24 Ore

Fare innovazione sociale significa chiedersi qual è l’impatto sulla collettività di ciò che facciamo e come lo facciamo. Il suo sviluppo avviene attraverso un cambiamento culturale che produce nuove norme sociali.

Scopri di più

La digitalizzazione: il carburante per la crescita del Business – Sviluppo Manageriale

Diffidenza al cambiamento, competenze digitali poco sviluppate e disorientamento dinanzi alle innumerevoli possibilità offerte dalla tecnologia: queste sono alcune motivazioni del lento progresso della digitalizzazione in Italia. Le imprese infatti, nonostante abbiano a disposizione i mezzi e le tecnologie sufficienti per un cambiamento significativo, sembrano non riuscire a stare al passo con i tempi.

Scopri di più

Project management e lean production: efficienza 4.0 – Il Sole 24 Ore

Cosa si intende per project management?

Scopri di più

ErgonGroup, quando le persone al centro fanno la differenza – EuroRegioneNews

Il tempo e la qualità della vita sono le risorse più preziose, specialmente per chi lavora molto. E’ questo l’approccio in tema di welfare aziendale a sostegno dei propri dipendenti da parte di ErgonGroup.

Scopri di più

A misura di mamma – Friuli Business

Il tempo e la qualità della vita sono le risorse più preziose, specialmente per chi lavora molto. E’ questo l’approccio spontaneo in tema di welfare aziendale a sostegno dei propri dipendenti da parte di ErgonGroup.

Scopri di più

Welfare in azienda – 7Gold e UdinewsTV

Flessibilità. Part time. Telelavoro. Tutor aziendale.

Scopri di più

ErgonGroup, un welfare aziendale a misura di donna – Udine.diariodelweb.it

Il tempo e la qualità della vita sono le risorse più preziose, specialmente per chi lavora molto. È questo l’approccio spontaneo in tema di welfare aziendale a sostegno dei propri dipendenti da parte di ErgonGroup.

Scopri di più

Il futuro è già qui: digitalizzazione e Industria 4.0 – Sviluppo Manageriale

Quasi 10 miliardi le ore di lavoro perse in un anno in attività a scarso valore aggiunto: un dato significativo quanto allarmante.

Scopri di più

Internazionalizzazione e finanziamenti – Il Sole 24 Ore

Soprattutto per quella Pmi che costituisce l’ossatura del sistema economico del triveneto, ErgonGroup si conferma realtà di riferimento nell’ambito della formazione e consulenza manageriale, grazie a una squadra in continua espansione e composta da professionisti specializzati nei principali settori aziendali.

Scopri di più

Come migliorare le performance aziendali: project management, continuous improvement o lean process? – Sviluppo Manageriale

Efficienti ed efficaci, oppure efficienti ma ingessati? In un contesto socioeconomico in cui “non c’è tempo da perdere”, la riduzione del time to market (TTM) è il nuovo must.

Scopri di più

Internazionalizzazione d’impresa: la situazione italiana – Sviluppo Manageriale

L’economia italiana è in ripresa, sostenuta da un leggero recupero dei consumi e investimenti: dal Rapporto Ice 2016-2017, i dati del commercio estero italiano relativi al primo trimestre del 2017 risultano migliori del previsto e migliori anche rispetto allo stesso periodo del 2016, con una crescita stimata per l’intero 2017 vicina all’1%.

Scopri di più

L’altra faccia del No-profit: limitazione della concorrenza e riduzione della qualità – Il Friuli Business

Il sistema della formazione in Friuli Venezia Giulia, rispetto ad altre regioni del Centro-Nord Italia, presenta un bug che rallenta in modo non indifferente la crescita tanto degli Enti formativi quanto delle aziende del Territorio: l’obbligo per le società accreditate alla formazione di essere no-profit.

Scopri di più

Il principale problema degli imprenditori? Una sorpresa arriva da uno studio europeo – Sviluppo Manageriale

“Il prodotto costa sempre di più. La normativa blocca. Le banche non danno contributi”.

Scopri di più

Green Economy, sostenibilità e certificazioni ambientali: la CFP – Sviluppo Manageriale

Marchi efficaci ma anche sigle poco comprensibili che non supportano le imprese nel far conoscere i propri comportamenti virtuosi, né aiutano il consumatore a capire i prodotti che sta acquistando: questo il mondo delle certificazioni e dei marchi ambientali, che le aziende percepiscono troppo spesso esclusivamente come il prezzo da pagare per auspicarsi di entrare fra i fornitori di grandi imprese, o nel mercato degli acquisti green.

Scopri di più

La formazione continua quale chiave di sviluppo economico e sociale – Sviluppo Manageriale

Negli ultimi anni si va sempre più configurando in tutti i Paesi europei come vera e propria emergenza il fenomeno dei NEET-Not (engaged) in Education, Employment and Training: un’indagine sociologica realizzata dall’ISFOL su un campione di 1014 giovani, nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni, ha rilevato come 715 di questi si trovassero in condizione di inattività.

Scopri di più

Investi in Sicurezza, proteggi il tuo business – Sviluppo Manageriale

Molte le novità di quest’anno in materia di Sicurezza obbligatoria: modalità e-learning anche per la formazione specifica a rischio basso, nuovo modello OT24:2017 per accedere alla riduzione del tasso Inail, aggiornamento obbligatorio della valutazione dei rischi derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici, abolizione della firma del lavoratore sul certificato d’idoneità, modifiche per la formazione degli RSPP, nuova individuazione dei soggetti formatori e del sistema di accreditamento, che di fatto elimina gli enti bilaterali, sono solo alcune delle disposizioni previste dal nuovo Accordo stato Regioni, siglato il 7 luglio 2016.

Scopri di più

Formazione continua: corsi e allievi in aumento. Crescono le adesioni ai fondi interprofessionali – Sviluppo Manageriale

31 mila i piani formativi approvati nel 2014 e 2,6 milioni gli allievi che hanno partecipato alle attività educative: questi i dati che emergono dall’”XVI Rapporto sulla Formazione Continua in Italia”, elaborato dall’Isfol per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I piani approvati nel 2014 sono incrementati di 2 mila unità rispetto all’anno precedente, arrivando a coinvolgere oltre 59 mila imprese.

Scopri di più

Il Tecnologo alimentare in azienda: professionista poliedrico per affrontare i trend di un mercato in costante ascesa – Sviluppo Manageriale

Un export che nell’ultimo decennio è cresciuto a velocità doppia rispetto al totale delle esportazioni italiane, con un valore aumentato dell’83,8%, 1,2 miliardi di persone che nel mondo comprano ogni anno un prodotto a marchio italiano e 750 milioni di consumatori fidelizzati: questi i numeri dell’industria agroalimentare italiana. La buona reputazione della dieta mediterranea sfrutta poi il trend della crescente attenzione, soprattutto nel mondo occidentale, al binomio gusto&salute e, più in generale, ad aspetti inerenti la sicurezza e il benessere.

Scopri di più

Societas delinquere potest: D.Lgs 231 e Governance – Sviluppo Manageriale

Con l’emanazione del D. Lgs 231 recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” si disciplina la responsabilità degli Enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato: per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico si afferma la responsabilità in sede penale dell’Ente, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha materialmente realizzato il fatto illecito.

Scopri di più

Il Sistema Qualità per individuare e gestire i rischi aziendali più a cuore all’imprenditore – Sviluppo Manageriale

Questo il tema del workshop “UNI EN ISO 9001:2015 – DAL DIRE AL FARE: LA QUALITA’ PIU’ UTILE ALLA TUA AZIENDA”, organizzato da ErgonGroup, con il supporto tecnico di IMQ.

Scopri di più

Aiutare le aziende a vendere all’estero: Export Manager e Internazionalizzazione d’impresa – Sviluppo Manageriale

Il commercio estero è oggi più che mai una necessità. Per tutte le imprese, di qualsiasi dimensione e settore, l’internazionalizzazione è la via obbligata per crescere e ipotizzare uno sviluppo continuativo. Di seguito vengono presentati i servizi ErgonGroup di informazione, formazione ed assistenza ad hoc per abbracciare tutte le principali espressioni del fare impresa all’estero.

Scopri di più

CONTATTACI

per maggiori informazioni