Consulenza
18 Giugno 2020

Incrementare le potenzialità delle imprese: la rivoluzione del Digital

sunset-horizont-lake-clouds

L’inaspettata situazione di questi ultimi mesi ha generato per tutte le aziende un impatto economico e organizzativo di un’intensità mai vissuta in precedenza.

Il cambiamento del contesto lavorativo ha causato un’accelerazione sia nell’integrazione di nuove tecnologie per produrre soluzioni innovative, sia nella loro rapida adozione, contenendo quelle inerzie culturali che in genere rallentano questi processi.

Ogni imprenditore si è trovato a far fronte a situazioni quali: interventi di assistenza on site, prove di collaudo agli impianti prima della loro spedizione, o ancora visite in azienda di clienti o trasferte presso la loro sede.

Insomma, da un giorno all’altro lo scenario è cambiato: le imprese hanno dovuto accelerare processi di digitalizzazione appena intrapresi o, in alcuni casi, riconvertire all’online tutte le attività.

La digitalizzazione come risposta a un mondo del lavoro che cambia (e si evolve)

 

In questo momento più che mai, la soluzione per crescere e abbattere qualsiasi forma di arresto è investire in know how, configurando e abbracciando soluzioni innovative che sappiano sfruttare la tecnologia per incrementare le potenzialità e le performance delle imprese.

Come? Valutando le opzioni messe a punto dal mercato digital. Solo per fare qualche esempio:

  • Tools che consentono una rapida connessione tra sede e cliente, guidando in augmented reality e in modo interattivo gli operatori on-site nella risoluzione dei problemi, anche in connessione simultanea con più esperti tecnici, in modo da avere un intero team di lavoro al servizio del cliente.
  • Strumenti per illustrare dal vivo e in realtà aumentata tutti i siti produttivi ovunque dislocati, parlando con i responsabili in loco, in un unico collegamento.
  • Soluzioni esclusive per mostrare da remoto i prodotti 3D come se questi fossero nella stessa stanza del cliente.

I vantaggi dell’utilizzo di strumenti a supporto della remotizzazione

 

Dall’impiego di soluzioni così altamente innovative ha tratto diretto vantaggio la compagine commerciale: da un lato, riducendo il numero di trasferte e garantendo un’assistenza sempre in real time al cliente, dall’altro garantendogli una maggiore efficacia espositiva grazie agli innovativi tools messi a disposizione.

A conti fatti, è innegabile pensare che l’unico modo per affrontare il cambiamento sia quello di trasformare i problemi in un’opportunità, accrescendo non solo la competitività, ma distinguendosi, innovandosi e riducendo notevolmente i costi.

 

Massimo Seregni, CEO di Digisoft System Engineering Srl

 


Articoli correlati

Iscriviti

alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Email *

Azienda *

P.IVA *

Tematiche interesse *

* Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/03 e del Reg.to Ue 2016/679. Privacy policy