Consulenza
16 Maggio 2019

Digitalizzazione in azienda: come gestire meglio, e finanziare, i tuoi progetti

sunset-horizont-lake-clouds

Tendenze digitali: la piattaforma collaborativa Microsoft Teams

Utilizzato da oltre 2 miliardi di utenti e più di 500.000 aziende, disponibile in 44 lingue e presente su 181 mercati, in soli due anni dall’uscita Microsoft Teams ha raggiunto traguardi incredibili, tanto da conquistare recentemente il premio “Best in Show” all’evento Enterprise Connect, tenutosi a Orlando.

Questo digital workplace, presente all’interno della suite Office 365 e basato sul cloud, ha un ruolo chiave all’interno della piattaforma di Microsoft. Ottimizzato anche per mobile, Teams agevola il flusso continuo di informazioni tra i membri, offre una serie di strumenti per migliorare la gestione delle attività e l’engagement del team e, soprattutto, rende più fruibile agli utenti tutta la piattaforma Office 365, integrando fino a 150 applicazioni.

I benefici dell’utilizzo di Teams sono confermati dai risultati dall’indagine Forrester “The Total Economic Impact Of Microsoft Teams”: l’88% degli intervistati ha riscontrato un aumento della produttività e un notevole risparmio di tempo grazie alla presenza di tutti gli strumenti su un’unica piattaforma. Non si tratta solo di una percezione: attraverso la sua adozione e implementazione, le imprese hanno ottenuto in poco tempo un’accelerazione dei processi decisionali del 17,7%, un risparmio strategico di 4 ore dedicate alla condivisione di informazioni, nonché una riduzione del 18,9% della durata delle riunioni settimanali.

 

Investimenti PMI: Business Intelligence, un mercato che ogni anno cresce del 21%

Ottimizzare i processi interni, analizzare i dati in modo più veloce ed efficace, avere una visione dinamica a 360 gradi delle informazioni aziendali, elaborare strategie per creare nuovi prodotti e servizi con l’intelligence predittivo: questi sono solo alcuni dei vantaggi competitivi raggiungibili grazie all’adozione di piattaforme di Business Intelligence.

Anche le PMI sono sempre più ricettive rispetto alle potenzialità offerte da un migliore utilizzo dei Big Data, come dimostra il valore complessivo dal mercato italiano dei Big Data Analytics, che ha raggiunto nel 2018 la quota di 1,4 miliardi di euro, con una crescita in media del 21% all’anno.

Tra gli strumenti di analisi business più adottati spicca Microsoft Power BI, leader del settore da oltre 12 anni secondo l’indagine svolta da Gartner. Alla portata di aziende di qualunque dimensione, il tool di Microsoft si distingue per la semplicità di utilizzo e per l’apertura alla compatibilità con molti servizi trasversali, anche esterni alla casa produttrice Microsoft, quali Google Analytics e MailChimp.

Le peculiarità di questo servizio sono ad esempio una dashboard a misura di utente, che permette di visualizzare graficamente e in tempo reale le informazioni più rilevanti o di interesse, nonché un servizio di reporting interattivo, dove avere evidenza dei punti di forza e di debolezza dei progetti.

Finanziamenti: i Voucher Digitali I4.0 per finanziare la digitalizzazione in azienda

Grazie al bando “Voucher Digitali I4.0”, promosso a livello nazionale nell’ambito del progetto “Punto Impresa Digitale”, le imprese hanno ora la possibilità di finanziare l’introduzione in azienda di tecnologie digitali quali Office 365, Cloud, Cybersecurity.

Le piccole e medie imprese potranno così accedere a un contributo fino a 10.000 €, da utilizzare per finanziare servizi di consulenza disegnati ad hoc sulle loro esigenze, finalizzati all’implementazione efficace di interventi di digitalizzazione.

I contributi saranno assegnati fino ad esaurimento risorse e secondo l’ordine cronologico di adesione all’iniziativa. È possibile aderire compilando il modulo al seguente LINK.


Articoli correlati

Iscriviti

alla newsletter per rimanere aggiornato sulle novità

    Email *

    Azienda *

    P.IVA *

    Tematiche interesse *

    * Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/03 e del Reg.to Ue 2016/679. Privacy policy