Lean Design Thinking

INTERMEDIO

16

LEAN THINKING

goal of course Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per un approccio al lavoro improntato sul Design Thinking, definendo e analizzando in prima battuta problematiche e bisogni per poi ricavarne un ventaglio di soluzioni basate su un approccio innovativo, reattivo e flessibile, al fine di riprogettare la struttura organizzativa con efficacia e valore.

Topic of course Temi trattati

COS’È IL DESIGN THINKING?
  • Design Thinking: la centralità della Persona e dei suoi bisogni
  • Innovazione del pensiero e dei processi aziendali: il miglioramento continuo
LE FASI DEL DESIGN THINKING
  • Bisogni, assunti, possibilità, soluzioni: la catena del Design Thinking
  • Il ciclo del Design Thinking: Ricerca / Idea / Prototipo / Prodotto
  • Dal problema alle soluzioni: differenziazione delle proposte e ruoli chiamati in causa
INTEGRAZIONE DELLE METEODOLOGIE
  • Lean Thinking vs Design Thinking?
  • Lean e Design Thinking per l’innovazione del proprio business
  • Case Studies e casi emblematici