Internazionalizzazione d’impresa

BASE

da 12 a 24

EXPORT

goal of course Obiettivo del corso

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere la metodologia strategica per lanciare un’impresa a livello globale, fornendo strumenti e tecniche per posizionarsi efficacemente nei contesti economici esteri, progettando e gestendo i processi di internazionalizzazione e apertura verso nuovi mercati.

Topic of course Temi trattati

PIANIFICARE E ATTUARE UNA POLITICA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • Processo di internazionalizzazione: perché lavorare con l’estero?
  • Analisi di mercato: valutazione e scelta dei mercati obiettivo
  • Aspetti doganali e contrattuali
GLI STRUMENTI DI PROGETTAZIONE STRATEGICA
  • Contenuti e struttura di un Business Plan
  • Piano Marketing: analisi interna ed esterna, posizionamento e vantaggi competitivi, prezzi, canali comunicativi, distribuzione
  • Piano Organizzativo-Finanziario: team, fonti di finanziamento, budget, previsioni di conto economico e cash flow
AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI COMUNITARI
  • Come finanziare un progetto di internazionalizzazione
  • Agevolazioni per l'internazionalizzazione delle imprese