Business Continuity Management (BCM)

INTERMEDIO

24/32

LEAN THINKING

goal of course Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è fornire le linee guida per progettare e realizzare soluzioni che garantiscano la continuità dei processi dell’organizzazione, prevenendo e minimizzando l’impatto derivante da incidenti intenzionali, accidentali o eventuali danni scaturiti dal verificarsi degli incidenti.

Topic of course Temi trattati

INTRODUZIONE AL BUSINESS CONTINUITY MANAGEMENT
  • Accenno alla normativa ISO 22301: Business continuity
  • Definizione degli obiettivi di BCM
  • Analisi dei benefici aziendali derivanti da un buon processo di BCM
GESTIONE DI UN PROGETTO DI BUSINESS CONTINUITY MANAGEMENT
  • Identificazione delle potenziali minacce e rischi per un’organizzazione
  • Modello PDCA (Plan, Do, Check, Act)
  • Valutazione dell’effetto di un’ipotetica interruzione del business sulle attività aziendali
PIANI DI EMERGENZA
  • Sviluppo e definizione delle strategie da applicare
  • Costruzione del business plan continuity
  • Procedure di attivazione, verifica e aggiornamento dei piani