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Consulenza

25 Luglio 2019

L’azienda cresce ma il margine no. Ecco cosa fare

Ma quando un’impresa cresce, cresce anche la sua complessità di gestione, con un conseguente incremento di costi fissi, acquisti e investimenti. Saper scegliere gli strumenti adatti ad amministrare questa complessità è quindi fondamentale perché la mancanza di una gestione corretta genera inefficienza e frena lo sviluppo.
Quindi, come generare efficienza aumentando i profitti?

STEP 1: Inizia con ridurre i costi

La riduzione dei costi non può essere considerata solo valutando le voci che più incidono sul fatturato e facendo scelte che il più delle volte portano ad un abbassamento della qualità e un peggioramento dell’attività del servizio e del prodotto. Ridurre i costi aziendali senza ridurre il livello di servizio e, quindi, il valore percepito dal cliente, richiede un percorso che va costruito passo dopo passo con perseveranza e determinazione, e con il coinvolgimento di tutto lo staff aziendale.

Il Lean Accounting è un esempio pratico per ottimizzare i costi e migliorare le prestazioni.
Questo sistema di management e misurazione ha un duplice obiettivo: il primo operativo che consente di migliorare l’uso delle risorse, velocizzare le operazioni, innalzare la qualità e far crescere lamarginalità di guadagno; il secondo culturale portando l’intera organizzazione a recepire il cambiamento nell’ottica di un miglioramento sempre continuo.

 

STEP 2: adotta un metodo collaudato

Per ridurre i costi e velocizzare i processi si interviene direttamente nelle aree operative e le soluzioni si progettano e si  implementano direttamente in azienda valutando gli obiettivi e le risorse disponibili.

Più l’azienda è efficiente ed attenta ai costi, più essa risulta competitiva sul mercato. E la sfida è mantenere alta la soddisfazione del cliente finale sfruttando appieno le potenzialità che la moderna tecnologia, i modelli di lavoro e l’informatizzazione possono apportare a livello gestionale.
Eliminare gli ostacoli al flusso di lavoro, eliminare gli sprechi e dare valore al cliente, si traduce in guadagno di tempo e in creazione di capacità con un ciclo continuo di miglioramento finanziario.

Uno degli strumenti più efficaci per rendere più efficienti i processi gestionali e amministrativi è il Lean Office. L’applicazione della metodologia Lean ha particolare efficacia nella gestione del flusso produttivo e può essere esteso anche all’area amministrativa, commerciale e logistica, insomma anche in tutti  quegli ambiti indiretti che generano valore e produttività.

STEP 3: riduci le inefficienze

Efficienza, rapidità, flessibilità e affidabilità applicati ai processi gestionali e amministrativi sono i principi che definiscono la disciplina del Lean Office. Un sistema che consente di migliorare i processi in termini di efficienza ed efficacia andando ad eliminare gli sprechi e le sovrapposizioni. Uffici più snelli, rapidi ed efficienti generano un vantaggio in termini di riduzione tempi di attesa e un’ottimizzazione del livello qualitativo di servizio/prodotto erogato.
Risultati che portano ad un miglioramento del clima aziendale, una maggiore attrattività e flessibilità, una riduzione della complessità dei processi e quindi degli errori e, perché no, anche la percezione di un’azienda più moderna ed innovativa.

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