TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE

Premessa

La comunicazione aziendale riguarda innumerevoli ambiti e situazioni in cui ogni soggetto si trova a relazionarsi con altri. I tipi di comunicazione sono diversi a seconda degli interlocutori: clienti, fornitori, colleghi. Le interazioni comunicative efficaci afferiscono direttamente anche all'efficienza lavorativa, alla sicurezza e alla leadership, sia quando ci si deve difendere da critiche che quando si vuole essere essere proattivi e persuasivi.

Obiettivo

Il corso permette di apprendere gli elementi chiave su cui si fonda la comunicazione con gli altri. L'obiettivo specifico è di far acquisire dimestichezza con essi ed essere capaci di instaurare relazioni proficue con qualsiasi interlocutore.

Descrizione contenuti

Gli elementi costituitivi del corso riguardano i tipi di comunicazione e la loro interazione; ascolto attivo e tecniche delle domande, gestione delle obiezioni.

Programma
 

Il programma sintetico del corso è riportato di seguito:

  • La comunicazione: cos'è e come si comunica
  • La rappresentazione della realtà delle persone
  • Elementi per comprendere l'esperienza soggettiva dell'interlocutore
  • Violazioni linguistiche: individuazione e domande di approfondimento
  • Tecniche di comunicazione
  • Schemi di comportamento e leve motivazionali
  • Esercitazioni
 

Livello del corso                                     specialistico

Durata
16 ore
Numero minimo partecipanti
4
Costo a persona (iva esclusa)
Euro 600,00 (Al netto IVA)
Area tematica
Abilità personali
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