MARKETING DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Premessa

La crescente complessità e il dinamismo dell’ambiente economico e sociale enfatizzano sempre più l'importanza delle decisioni di marketing orientate a creare e gestire il valore sia per i clienti, sia per l'azienda.

Obiettivo

Il programma si prefigge di fornire, attraverso un mix equilibrato di teoria, strumenti e pratica manageriale, una concreta visione a 360° del marketing moderno. Al termine del programma ii partecipanti saranno in grado di sviluppare autonomamente un piano di marketing.

Descrizione contenuti

Il percorso formativo ideato per chi, da poco inserito in azienda, svolge o intende svolgere la sua attività all’interno della funzione commerciale o del marketing. Il programma si rivolge anche a coloro i quali intendono passare da una funzione non commerciale o tecnica, alla funzione marketing o hanno semplicemente la necessità di migliorare le proprie capacità di relazionarsi e integrarsi meglio con i processi di marketing dell’azienda.

Programma
 

Il programma tratta con un approccio “entry level” i principali contenuti del marketing management offrendo così una visione di insieme e pratica al tempo stesso.

Il marketing e le sue componenti essenziali

  • la comprensione dell’ambiente di marketing;
  • l’analisi della concorrenza e delle sue dinamiche;
  • l’analisi qualitativa e quantitativa della domanda di beni e servizi;

Marketing Analitico

  • Essenza ed evoluzione del marketing moderno;
  • CRM - Customer Relationship Management;
  • Analisi del sistema competitivo;
  • Analisi del cliente (comportamento d’acquisto e valore);
  • La valutazione quantitativa del mercato.

I fondamenti del marketing strategico

  • La segmentazione della domanda e la definizione del target obiettivo;
  • la differenziazione dai concorrenti e il posizionamento dell’offerta.

Marketing Strategico

  • I criteri di segmentazione del mercato;
  • Targeting;
  • Posizionamento di prodotto e di brand;
  • Lo sviluppo del Piano di Marketing: dall’analisi all’azione.

Le politiche di marketing operativo a livello di

  • prodotto e brand;
  • distribuzione e vendita;
  • comunicazione integrata;
  • prezzo.

Marketing Operativo

  • Product Management;
  • Brand & Communication Management;
  • Digital Marketing;
  • Pricing;
  • Channel & Distribution Management;
  • Trade Marketing;
  • Gestione delle vendite;

I processi e gli strumenti a supporto

  • le ricerche di marketing e il sistema informativo di marketing;
  • customer relationship management e digital marketing;
  • la valutazione e il controllo delle decisioni di marketing;
  • lo sviluppo dei piani di marketing.
 

Livello del corso                                     base

Durata
16 ore
Numero minimo partecipanti
4
Costo a persona (iva esclusa)
Euro 600,00 (Al netto IVA)
Area tematica
Marketing e vendite
Segnalaci il tuo interesse