AGGIORNAMENTO PER RLS (PER AZIENDE CON 50 O PIU’ DIPENDENTI)

Premessa

L'articolo 37 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell'ultimo capoverso del comma 11, introduce l'obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) che deve avvenir in collaborazione con gli organismi paritetici. La durata di tale aggiornamento periodico non può essere inferiore a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici, durante l'orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori. Per tutti i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che hanno completato la propria formazione in una data successiva al 15 maggio 2007, l'obbligo di aggiornamento decorre dopo un anno dal completamento del corso di 32 ore.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di formare periodicamente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sulle nuove disposizioni che sono sorte in materia di salute e sicurezza sul lavoro dal periodo di ultima formazione e che interessano nello specifico lo svolgimento dei suoi compiti.

Descrizione contenuti

I contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi previsti dall'art. 37 del D.Lgs. 81/08.

Programma
 

Il programma prevede in particolare:

  • Principi giuridici comunitari e nazionali, il nuovo Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori D.lgs. 81/08;
  • legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • principali soggetti coinvolti, relativi obblighi e responsabilità;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio relativi alle specifiche problematiche del lavoro d'ufficio e di redazione con una particolare attenzione alle attività a video terminale, rischi di natura elettrica e da utilizzo apparecchiature elettroniche, microclima, polveri, stress lavoro correlato;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori.
 

Livello del corso                                     base

Durata
8 ore
Numero minimo partecipanti
4
Costo a persona (iva esclusa)
Euro 270,00 (Al netto IVA)
Area tematica
Sicurezza
Segnalaci il tuo interesse