AGGIORNAMENTO LAVORATORI

Premessa

L'articolo 37 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dice che “La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.” Per loro è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio.

Obiettivo

Obiettivo di questo corso è l’aggiornamento quinquennale della formazione dei lavoratori che hanno già ricevuto la formazione prima dell’entrata in vigore dell’Accordo. Questo corso affronta i temi della tutela della sicurezza e della salute in riferimento a tutti i settore di rischio.

Descrizione contenuti

La durata, i contenuti minimi e le modalità di aggiornamento della formazione sono definiti mediante l’Accordo  Stato Regioni del  21/12/2011. 

Programma
 

Nel programma dei corsi di aggiornamento per i lavoratori non verranno riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma verrà fatto un aggiornamento su significative evoluzioni e innovazioni con applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare:

  • approfondimenti giuridico-normativi;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
 

Livello del corso                                     base

Durata
6 ore
Numero minimo partecipanti
4
Costo a persona (iva esclusa)
Euro 203,00 (Al netto IVA)
Area tematica
Sicurezza
Segnalaci il tuo interesse