AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

Premessa

L'articolo 37 comma 9 del D. Lgs. n. 81/2008 da indicazioni circa la formazione che devono ricevere i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro: “I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 81 del 7 aprile 1998, attuativo dell’articolo 13 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626.”

Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di aggiornare le conoscenze e migliorare le competenze pratiche di coloro che hanno l’incarico di attuare gli interventi di lotta agli incendi ed evacuazione che potranno così svolgere un ruolo di “attesa attiva” dei soccorsi specializzati, limitandosi ad evitare l’aggravarsi dei danni.

Descrizione contenuti

I contenuti minimi dell’aggiornamento sono stati definiti in funzione della circolare prot. n. 12653 del 23 febbraio 2011emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Lettera.

Programma
 

Il programma è diviso in due parti :

Parte teorica

  • Aggiornamento su argomenti relativi all’incendio e alla prevenzione, alla protezione antincendio, alle procedure da adottare in caso di incendio e sul registro antincendio.

Parte pratica

  • In cui si effettueranno esercitazioni sull’uso di estintori, naspi e idranti.
 

Livello del corso                                     base

Durata
5 ore
Numero minimo partecipanti
4
Costo a persona (iva esclusa)
Euro 170,00 (Al netto IVA)
Area tematica
Sicurezza
Segnalaci il tuo interesse