Tecniche di comunicazione efficace

Premessa
La comunicazione aziendale riguarda innumerevoli ambiti e situazioni in cui ogni soggetto si trova a relazionarsi con altri. I tipi di comunicazione sono diversi a seconda degli interlocutori: clienti, fornitori, colleghi. Le interazioni comunicative efficaci afferiscono direttamente anche all'efficienza lavorativa, alla sicurezza e alla leadership, sia quando ci si deve difendere da critiche che quando si vuole essere essere proattivi e persuasivi.
Obiettivo

Il corso permette di apprendere gli elementi chiave su cui si fonda la comunicazione con gli altri. L'obiettivo specifico è di far acquisire dimestichezza con essi ed essere capaci di instaurare relazioni proficue con qualsiasi interlocutore.

Descrizione contenuti

Gli elementi costituitivi del corso riguardano i tipi di comunicazione e la loro interazione; ascolto attivo e tecniche delle domande, gestione delle obiezioni.

Programma

Il programma sintetico del corso è riportato di seguito:

  • La comunicazione: cos'è e come si comunica.
  • La rappresentazione della realtà delle persone.
  • Elementi per comprendere l'esperienza soggettiva dell'interlocutore.
  • Violazioni linguistiche: individuazione e domande di approfondimento.
  • Tecniche di comunicazione.
  • Schemi di comportamento e leve motivazionali.
  • Esercitazioni.
Durata
Il Corso ha una durata di 16 ore.
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