La valorizzazione del Sistema Qualità e Sistema Aziendale

Premessa
Spesso il Sistema Qualità è slegato dal Sistema di Gestione aziendale solo perché le aziende hanno sviluppato la qualità fine a se stessa e non in un’ottica aziendale. Questo corso ha l’obiettivo di fornire all’azienda tutto il valore aggiunto proveniente dagli strumenti e dalle metodologie che di fatto si trovano all’interno del sistema qualità. La valorizzazione della Sistema Qualità passa attraverso lo sviluppo di Competenze, Metodologie e Strumenti di Gestione aziendale che trasformino il Vs. Sistema di Gestione della Qualità in un vero strumento di management per la Direzione. Il corso lega elementi tipici della qualità Totale con temi tipici del controllo di gestione e strumenti di Business Intelligence.
Obiettivo

Valorizzare il Sistema qualità che funga da supporto al Sistema Aziendale e permettendo in tal modo l’applicazione degli strumenti che possono garantire il miglioramento della produttività e della competitività aziendale.

Descrizione contenuti

Durante il corso verranno affrontati in modo critico con la Direzione e i singoli responsabili di funzioni i singoli processi con la finalità di individuare:

  1. I dati necessari per valutare la redditività di ciascun processo: strumenti di Business Intelligence per il monitoraggio dei Processi;
  2. Analisi e quantificazione del Flusso di valore;
  3. Le logiche interne a ciascun processo garantendo un re-engineering in ottica di massimizzare l’efficienza;
  4. Gli strumenti più importanti ed efficaci del problem solving (FMEA, Ishikawa, Pareto, 8D, tritz, ecc);
  5. Gestione delle rilavorazioni e dei prodotti non conformi;
  6. Indicazioni per minimizzare i costi fissi ed indipendenti e per gestire i costi variabili;
  7. Analisi dei Costi della Qualità e della non Qualità;
  8. Politica di finanziamento: capacità di restituzione debiti a finanziatori;
  9. Strumenti di controllo e di comunicazione con banche, finanziatori e investitori;
  10. Ricerca di Mercato e requisiti del Cliente. Analisi fidelizzazione Cliente e affidabilità nuovi Clienti.

Il corso verrà condotto da un team di esperti che affronteranno, in funzione delle loro competenze, ciascun singolo processo aziendale con un’analisi sistematica ed un’individuazione delle azioni che garantiscono il miglioramento dello stesso.

Il Corso prevede una durata di 80 - 100 ore e permette di affrontare tutte le tematiche relative alla valorizzazione dei processi attraverso l’intervento di esperti di ciascun singolo processo al fine di garantire l’individuazione di precise azioni di miglioramento.

Programma

Valorizzazione del sistema qualità

  • I processi principali che creano Business e valore aggiunto per il Cliente;
  • Il Business Intelligence per il monitoraggio dei Processi;
  • I processi in Outsourcing: come gestirli e controllarli;
  • Rappresentazione dei Processi aziendali.

Business intelligence e business plan

  • Il ruolo della Direzione nella strategia aziendale;
  • Il Ruolo della Direzione nella gestione dell’Azienda e nel Sistema Qualità;
  • La Politica Aziendale e per la Qualità;
  • Obiettivi e programmi di miglioramento: Business Plan;
  • Orientamento al Cliente;
  • Riesame della Direzione.

Migliorare il rapporto con il cliente

  • La gestione del Cliente: Comunicazione e Soddisfazione;
  • I Requisiti del Cliente: Requisiti espliciti, impliciti e latenti;
  • Esempi Applicativi.

Progettare e sviluppare

  • Il processo di Progettazione e Sviluppo del Prodotto;
  • Il processo di Industrializzazione dei processi produttivi;
  • Verifica, Riesame e Validazione della Progettazione;
  • La gestione delle modifiche.

Migliorare gli acquisti e il rapporto con i fornitori

  • Il processo di approvvigionamento;
  • Tecniche e metodologie per il monitoraggio e valutazione dei fornitori.

Produrre in efficienza

  • Pianificazione delle attività;
  • Il processo di produzione e l’Erogazione del Servizio;
  • La gestione delle attrezzature/impianti/macchinari;
  • Esempi Applicativi.

Monitorare e misurare

  • La gestione degli strumenti di misura;
  • La taratura e la manutenzione degli strumenti di misura;
  • Istruzioni di taratura;
  • Esempi Applicativi;
  • La gestione del Prodotto non conforme;
  • Il miglioramento continuo: Azioni correttive e preventive;
  • Gli AUDIT interni.
Durata
80 - 100 ore
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