Innovazione. Management e creatività

Premessa
Innovare è introdurre con successo sul mercato, un nuovo prodotto, un nuovo processo o un nuovo modello organizzativo. È un attività in cui l'imprenditore oggi è continuamente coinvolto. Questo corso si propone di capire i meccanismi dell'innovazione per affrontare questo processo in modo attivo e cosciente per essere pronti a cogliere ogni opportunità si presenti in tale ambito.
Obiettivo

L’obiettivo primario è sostenere i responsabili ad individuare le aree che possono diventare critiche all’interno del processo aziendale, mettere in evidenza le potenzialità degli strumenti di analisi in relazione alle mansioni ricoperte.

Programma

Le principali politiche comunitarie per l’innovazione

  • Introduzione all’innovazione
  • Analisi comparata di modelli per l’innovazione
  • I servizi per l’innovazione

Il trasferimento tecnologico

  • Introduzione all’innovazione di prodotto e di processo 
  • La rete IRC in Europa: Audit e aggiornamento tecnologico, Tecnology matching, Brevetti, Animazione tecnologica
  • Benchmarking sulle best practice in Europa: 
  • Casi di successo

Esercitazione: il technology matching

  • I finanziamenti Nazionali e regionali all’innovazione
  • I principali programmi nazionali 
  • La predisposizione dei progetti 
  • Esercitazione: Impostazione e predisposizione di un progetto
  • Gestione di un progetto approvato

Creazione impresa

  • Dall’idea alla creazione di impresa
  • Come realizzare un business plan
  • Case studies
  • Esercitazione: Simulazione sulla redazione di un business plan 
  • La gestione dei sistemi complessi
  • La gestione della complessità in azienda: principi e leggi
  • L’auto-organizzazione
  • Impossibilità della previsione
  • Il potere delle relazioni
  • Apprendimento try&learn

Il project management

  • La progettazione
  • Prestazioni di progetto e della progettazione
  • La rappresentazione del tempo
  • Le tecniche reticolari
  • Il Critical Path Method (CPM)
  • Il ruolo del Project Manager
  • Il budget di progetto (teoria e esercitazioni)

Lo sviluppo prodotto

  • Lo sviluppo-prodotto 
  • Tecniche di sviluppo-prodotto: Co-Design, Modularizzazione, Reverse Engineering, Quality Function Deployment (QFD)
  • Strumenti ICT per lo sviluppo prodotto

La creatività negli individui e nei gruppi di lavoro

  • Il pensiero creativo
  • I blocchi alla creatività (teoria ed esercitazioni)
  • Le declinazioni della creatività
  • Le tecniche creative
  • La mappatura esterna: analisi attributi valori
  • La mappatura interna: SWOT e IC Rating (teoria ed esercitazioni)
  • La generazioni di idee: Creativity template, analisi morfologica, IDON, Provocazione e movimento (teoria ed esercitazioni)
  • La valutazione di idee: Sei cappelli per pensare (teoria ed esercitazioni)

La creatività organizzativa

  • Ordine, disordine e orlo del caos
  • Elogio alla continuità: il circolo dell’efficienza
  • Elogio alla discontinuità: il circolo della creazione
  • L’equilibrio dinamico
  • Il contesto per la creatività organizzativa: Cultura, Conoscenza, Organizzazione, Ambiente di lavoro
Durata
40 ore
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