Come e perché esportare verso i mercati internazionali

Premessa
Quando si decide di iniziare un’attività di export, o quando si definisce una minima strategia di internazionalizzazione, spesso non si conosce l’iter efficace per concretizzare il progetto. A volte si avverte quella sensazione di “partire dal nulla” con la partecipazione ad una fiera internazionale, ma questo non è quasi mai un buon modo per iniziare. I primi passi da compiere sono molteplici: se le prime attività vengono ideate e gestite con professionisti d’esperienza, gli obiettivi aziendali vengono raggiunti prima, rientrando in precise logiche di budget. Non esiste una precisa check-list da seguire: ogni Azienda è un caso a sé e le formule generiche non sono mai le più efficaci.
Obiettivo

Il corso permette di ottenere le informazioni necessarie per evitare sprechi di tempo e denaro ed intraprendere subito il percorso d'internazionalizzazione più adatto alla singola Azienda.

Descrizione contenuti

È un corso unico, frutto dell’esperienza degli Export Manager di ErgonGroup, che nel loro percorso professionale hanno vissuto in prima persona le criticità di iniziare ad esportare.

Il corso dà indicazioni specifiche in merito alla metodologia da adottare e alle informazioni da acquisire per definire una strategia d’internazionalizzazione e di commercio estero.

La didattica privilegia un taglio applicativo e concreto, presentando strumenti e metodologie su misura per le imprese che aderiscono al progetto.

Programma
  • Acquisizione dei metodi per definire una strategia d’internazionalizzazione per la propria azienda, in relazione al prodotto e alla struttura
  • Acquisizione del criterio di selezione delle informazioni di base, degli Enti, delle iniziative e dei servizi che vengono erogati a supporto delle imprese che intendono operare nei mercati internazionali
  • Acquisizione delle metodologie per gestire aspetti e tecniche di base, nonché delle conoscenze e delle competenze minime del commercio estero utili per l’attività di export.
Durata
Da un minimo di 8 ore ad un massimo di 16 ore, a seconda delle competenze in ingresso.
Richiedi maggiori informazioni