Sistema di Gestione Ambientale, ISO 14001, EMAS III, Audit Ambientali, Decreto Legislativo 152/06 s.m.i., ISO 50001, Audit Ambientali ed Energetici

Il rilevante impatto delle attività industriali sull’eco-sistema e la crescita dell'attenzione in merito alle problematiche ecologiche a livello sociale, politico e legislativo impongono oggi alle aziende di prendere in seria considerazione sempre più la gestione della variabile ecologica. Sempre più aziende adottano un atteggiamento e un comportamento green, in tutte le fasi di produzione e in tutti i contesti aziendali. La gestione ambientale di fatto è un’opportunità per l’impresa che vuole competere a livello internazionale e migliorare costantemente la sua competitività.

Per questo motivo noi di ErgonGroup abbiamo pensato a dei servizi di formazione e consulenza pensati per tutte le aziende che desiderano adottare una metodologia interna finalizzata allo sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 e il regolamento EMAS III. Inoltre i nostri consulenti possono accompagnare la tua azienda durante le fasi necessarie per ottenere la certificazione ISO 50001 per il Sistema di Gestione dell’Energia, durante la definizione del Life Cycle Assessment (LCA) secondo la ISO 14040 per la definizione di un Modello di Valutazione degli aspetti e impatti ambientali, e durante le certificazioni di prodotto ecosostenibili o il Calcolo delle Emissioni di CO2.

 

I nostri servizi di formazione e consulenza sull'Ambiente

Gestione energetica: diagnosi e certificazione energetica

Sistema di Gestione per l'Ambiente secondo la Norma ISO 14001 e EMAS III

Life Cycle Assessment - LCA - ISO 14040: sviluppo del Modello di Valutazione degli aspetti e impatti ambientali

Certificazione di prodotto Ecolabel e EPD: sviluppo delle Dichiarazione Ambientali di Prodotto

Sviluppo del sistema di Gestione delle emissioni di CO2 - Carbon Footprint

Audit conformità legislativa ambientale secondo il Testo Unico Ambientale D. Lgs.152/06 S.M.I.

Sistema di Gestione per l’Energia: ISO 50001

AUDIT Sistema di Gestione Ambientale: norma ISO 14001

AUDIT Sistema di Gestione dell’Energia: norma ISO 50001

Sviluppo della Dichiarazione Ambientale EMAS

Servizio di assistenza per l’Ambiente: Il servizio di assistenza annuale di ErgonGroup per garantire che il Sistema di Gestione Ambientale sia efficacemente ed efficientemente attuato in azienda. Il servizio supporta il Tuo Responsabile Ambientale in tutte le attività previste dal Sistema di Gestione Ambientale.

Sviluppo di Istruzioni operative per la gestione operativa degli aspetti ambientali (es. dei rifiuti, delle emissioni in atmosfera, delle autorizzazioni, delle emergenze ambientali, ecc.)

 

I corsi sull'Ambiente

 

Piani tematici ambientali realizzati da ErgonGroup

Lo sviluppo delle competenze cosiddette “verdi” risulta essere un’urgenza di tutte le organizzazioni, in particolare per quelle del settore manifatturiero e del settore costruzioni, in quanto l’ago della bilancia si sta spostando sempre di più verso la “green economy” e le aziende dovranno man mano adeguarsi a questa tendenza investendo non solo nell’innovazione tecnologica, ma anche nello sviluppo delle competenze del personale interno, per ridurre l’impatto ambientale e migliorare le prestazioni ambientali con particolare riguardo all’efficienza energetica.

Questo significa che la formazione in materia ambientale sta diventando una necessità per molte aziende. Tale formazione non può coinvolgere solamente la Direzione Aziendale, ma deve investire tutti i ruoli le professionalità dell’impresa in quanto il processo di sostenibilità ambientale è una vera e propria filosofia che, per essere efficace, dovrà essere condivisa a tutti i livelli aziendali.

Per questo motivo ErgonGroup partecipando ai bandi tematici finanziati da Fondimpresa attivati in Friuli Venezia Giulia e Veneto ha realizzato diversi progetti di formazione seguendo 4 principali macro tematiche di riferimento sui principali temi riguardanti la tematica ambientale, nello specifico:

  • La gestione e certificazione ambientale di sistema e di prodotto.
  • I bilanci ambientali e il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
  • L’efficienza e il risparmio energetico, l’uso di fonti integrative e rinnovabili, la certificazione energetica.
  • Gli spetti tecnici e normativi della gestione ambientale e del rapporto tra aziende, territorio, produttori e consumatori.

I nostri progetti:

  • Avviso 1/2014 Fondimpresa Ambiente Veneto “GR&EN: RESEARCH & ENVIRONMENT NETWORK”: 728 ore di Formazione, 15 aziende coinvolte.
  • Avviso 1/2014 Fondimpresa Ambiente Friuli Venezia Giulia “GREEN ECONOMY E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE IN FRIULI VENZIA GIULIA”: 904 ore di Formazione, 17 aziende coinvolte.