Total Quality Management: gli strumenti per un reale miglioramento

ErgonGroup desidera far conoscere gli strumenti che permettono alle imprese di poter migliorare, ossia di incrementare la loro redditività con il miglioramento dell’efficienza e la diminuzione degli sprechi. Gli strumenti per raggiungere tali obiettivo sono gli strumenti che sono propri del settore automotive (imprese da sempre volte all’efficienza e alla riduzione dei costi), ma che devono essere adeguati alle diverse realtà aziendali.

Gli strumenti che ErgonGroup applica costantemente presso i suoi clienti adeguandoli alle problematiche sono:

  • Metodologia 5S: tecnica che si pone come obiettivo la riorganizzazione e la razionalizzazione dei reparti produttivi e degli uffici.
  • FMEA - Failure Mode and Effect Analysis: Il principali strumento per individuare potenziali problemi a livello di prodotto e di processo permettendo in tal modo di attuare delle azioni preventive al fine di prevenire costi di realizzazione del prodotto e gestione del processo.
  • Sistemi a prova di errore - POKA YOKA: I sistemi a prova di errore sono tutti quei sistemi che permettono di evitare il verificarsi di un errore da parte dei lavoratori.
  • Diagramma di Ishikawa: Questa metodologia che permette di individuare le reali cause dei problemi con l'individuazione di reali azioni correttive.
  • Contabilità dei costi della qualità: Sviluppo di un modello per la contabilità dei costi suddividendola in Costi della Qualità e Costi della Non Qualità.
  • Controllo Statistico di Processo (SPC): che permette una riduzione dei controlli effettuati ed un aumento della qualità dei controlli effettuati garantendo una riduzione dei costi e delle risorse dedicate per i controlli di prodotto.

Il nostro servizio abbina attività di formazione alla consulenza per trasferire competenze al personale della tua azienda e per permetterti di raggiungere velocemente i tuo obiettivi. I corsi di formazione, in tale contesto, sono progettati ad hoc ed erogati presso la tua Azienda.

>> SEGNALACI IL TUO INTERESSE