Lean Management, Lean Production, Lean Manufacturing, Lean Office

Ottimizzare le risorse eliminando il superfluo è il principio base del sistema Lean, nato in Giappone sulla base del modello produttivo Toyota e fortemente orientato ad una produzione snella senza costi aggiuntivi, basata su alcuni principi chiave quali:

  • Definire il valore dal punto di vista del cliente.
  • Eliminare gli sprechi.
  • Far fluire tutte le attività secondo una logica per processi e non per funzioni, senza soste o interruzioni.
  • Impostare le attività secondo la logica "pull" e non "push" (realizzare un'attività solo quando il processo a valle lo richieda).
  • Perseguire la perfezione tramite continui miglioramenti (kaizen = miglioramento continuo passo passo).


I servizi di formazione abbinati alla consulenza di ErgonGroup sono finalizzati alla definizione e all’adozione di strumenti per l'implementazione del sistema snello secondo i principi basi della Lean. I nostri consulenti porteranno nella tua azienda strumenti concreti finalizzati al miglioramento dei processi aziendali per una pianificazione della produzione ed un monitoraggio costante dei processi finalizzato all'ottimizzazione delle risorse e al miglioramento continuo.

Il nostro servizio abbina attività di formazione alla consulenza per trasferire competenze al personale della tua azienda e per permetterti di raggiungere velocemente i tuo obiettivi. I corsi di formazione, in tale contesto, sono progettati ad hoc ed erogati presso la tua Azienda.

>> SEGNALACI IL TUO INTERESSE