Torna agli articoli

3 Maggio 2019

Alternanza scuola-lavoro per far crescere i talenti – Up!Economia

Quella della digitalizzazione è la nuova sfida per le imprese e la rivoluzione in atto portata dalI’industria 4.0 sta cambiando, molto rapidamente, professioni e competenze. Ed è proprio per essere in linea e pronti ad affrontare le novità in costante evoluzione, ErgonGroup – società specializzata in formazione e consulenza per lo sviluppo delle aziende – è impegnata in un progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge gli istituti tecnici industriali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Un progetto che mira a far comprendere agli studenti quali siano le sfide e le opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale, e sviluppare competenze trasversali specifiche per superare il “digital mismatch”, ovvero la distanza tra le conoscenze dei lavoratori e quelle ricercate dalle aziende.

“La trasformazione digitale impone una rivisitazione di tutte le componenti operative e organizzative dell’azienda e quindi la consulenza strategica diventa sempre più parte integrante del business – afferma il Presidente di ErgonGroup, Daniele Della Bianca -. Questo comporta l’apertura di nuovi scenari nel mercato e all’interno delle imprese. Un’evoluzione incalzante che richiede nuove capacità e nuove figure professionali che tra conoscenze tecnologiche e “soft skill” permettano di supportare questo cambiamento e accompagnare le aziende lungo il percorso vitale della digitalizzazione”. In questo contesto ErgonGroup mette a disposizione le proprie unità interne sviluppando percorsi di conoscenza mirati attraverso squadre coordinate da figure di riferimento con diversi livelli di competenza.

L’ultima indagine di Alma Diploma rileva come gli studenti che hanno svolto percorsi di Alternanza abbiano il 40,6 % di probabilità in più di lavorare arrivando addirittura al 70,9%, se si considerano anche le esperienze di stage post diploma.

Intanto le competenze professionali di Mirko Strozzi e Marco Gumini dell’ufficio digitalizzazione e IT di ErgonGroup sono già state messe a disposizione degli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Industriale A. Malignani di Udine.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO NELL’ALLEGATO!
Scarica PDF

per maggiori informazioni