Project Management e Lean Process: le due facce della stessa medaglia per il miglioramento continuo in azienda

25 Mag 18

Obiettivi poco chiari, pianificazioni irrealistiche, progetti che superano il budget o che si concludono oltre il tempo stabilito: questi sono solo alcuni degli alti rischi a cui le aziende sono esposte a causa di un management caotico e poco strutturato.

Cosa dovrebbero fare le aziende per superare questi ostacoli, con l’obiettivo di crescere? La chiave del successo per il miglioramento continuo in azienda è l’adozione della metodologia operativa di Project Management, integrata all’approccio Lean.

Perché applicare questa metodologia è una scelta vincente?

team, ErgonGroup

RAFFORZARE IL LAVORO DI SQUADRA DEL TEAM

progresso, ricavi, business, ErgonGroup

ELIMINARE GLI SPRECHI E MASSIMIZZARE L’EFFICIENZA DELL’AZIENDA

scadenze, formazione finanziata, consulenza, ErgonGroup

DEFINIRE UNA PIANIFICAZIONE EFFICACE E UNA TABELLA DI MARCIA REALISTICA

supporto, ErgonGroup

INSTAURARE UNA RELAZIONE SINERGICA E RISOLUTIVA TRA CLIENTE E FORNITORE 

icona strumenti, organizzazione, consulenza, ErgonGroup

RIDURRE I COSTI E AUMENTARE LA MARGINALITÀ

icona supervisione e controllo, ErgonGroup

GESTIRE I CAMBIAMENTI E CONTROLLARE LA QUALITÀ

In particolare, l’approccio Lean production, che si occupa di efficientare e selezionare i processi a valore al fine di creare le condizioni ottimali per far fluire i progetti, affiancando il Project Management consente di concentrarsi sull’eliminazione degli sprechi con impatto sulle procedure e sull’ottimizzazione di risorse e attività.

Gli effetti positivi del modello manageriale sulle aziende “Lean” sono comprovati: secondo una statistica effettuata dal Lean Global Network, condivisa nel 2015 dal Sole 24 Ore, le aziende oggetto dello studio hanno ottenuto un incremento delle performance pari al 60%, nonché un aumento della redditività di ben il 63,69% nell’arco di soli 5 anni.


La nostra squadra di professionisti dell’Area Organizzazione aziendale, Lean e Project Management, attraverso un servizio che integra la metodologia Project Management e l’approccio Lean, può guidare la tua azienda verso lo sviluppo di metodi innovativi per affrontare il mercato con maggiore efficienza. 
Un processo di crescita concreta dunque, che prevede l’integrazione di attività in aula, esercitazioni, coaching e l’affiancamento sul campo, con supporto concreto dall’avvio alla chiusura dei progetti.

 

Scopri senza impegno i benefici della metodologia Project Management e dell’approccio Lean!

Gabriele Olivo, project management e lean production, ErgonGroup

SCOPRI DI PIÙ