ErgonGroup dietro le quinte: l’Ufficio Consulenza

27 Set 19
ufficio consulenza, ergongroup

Dietro le quinte

Addentrandosi tra i corridoi della sede di Padova, un suono di risate ci conduce all’Ufficio Consulenza dove, tra la gestione di un Progetto e la selezione di un docente, non si perde mai l’umorismo e l’affiatamento. Questa coesione non potrebbe esserci senza i due pilastri dell’ufficio, Silvia e Alice, figure storiche dell’azienda e neomamme.
L’approccio materno è ciò che ha sempre contraddistinto Alice, ben prima del lieto evento: figura diplomatica del Team, sempre sorridente e disponibile, è capace di trasmettere dolcezza anche nelle situazioni più ostiche o trattando gli argomenti più critici. Se Alice è la “mamma” dell’Ufficio, Silvia invece è colei che lo riporta all’ordine: con compostezza e il suo proverbiale “State bone”, riesce sempre a tirare fuori il meglio dalle persone senza che queste se ne accorgano, tanto da meritarsi il soprannome di “spirito guida” del Team. Compostezza ed autocontrollo accomunano anche Erika, il “database umano” a cui chiedere qualsiasi informazione sui docenti dell’azienda. Oltre alla memoria, un’altra dote che caratterizza Erika è la resilienza: amante delle barzellette, ogni giorno ne condivide sempre di nuove con le colleghe e (nonostante abbiano cercato in tutti i modi di farla smettere) non demorde…prima o poi anche loro si accorgeranno che fanno ridere! Meno male che a spalleggiarla c’è Nadia, capace di trovare sempre il lato divertente delle cose. Questa sua dote emerge in qualsiasi momento, ad esempio mentre telefona, scrive una mail, mangia uno yogurt e si allaccia una scarpa…il tutto svolto contemporaneamente, in linea con un’altra sua prerogativa: il multitasking! Nemmeno Marta si fa pregare quando si tratta di mantenere il buonumore: è sua la risata contagiosa che pervade i corridoi, irrefrenabile proprio come la sua abilità di comprendere l’animo umano…non a caso, infatti, viene chiamata la “Sibilla” dell’Ufficio. Ad equilibrare questo mix dirompente c’è Valeria…o forse no? Nonostante il suo carattere angelico e la sua pacata compostezza, nemmeno lei infatti riesce a resistere all’allegria dell’ufficio…anzi, spesso il “la” alle battute delle colleghe arriva proprio da lei!

Qual è il vostro approccio al lavoro?

La nostra attività è focalizzata sulla gestione dei Progetti di consulenza, dalla selezione degli specialisti e la gestione dei loro carichi di lavoro, attraverso l’organizzazione e la calendarizzazione delle attività in azienda, fino all’invio della documentazione finale di Progetto.

Tempestività, grinta ed ottimismo: è questo mix a contraddistinguere il nostro approccio al lavoro; la tempestività infatti ci aiuta ad affrontare al meglio le scadenze pressanti, la grinta ci permette di offrire al Cliente un progetto su misura, mentre l’ottimismo è la chiave per gestire il tutto in modo equilibrato.

Un punto di forza del vostro team?

La nostra squadra è composta da leonesse, di quelle che non si arrendono mai indipendentemente dagli ostacoli che incontrano lungo il cammino, e la benzina di questa “macchina da guerra” è senza dubbio il senso dell’umorismo.

È questo infatti che ci permette di superare le difficoltà, non farci abbattere dalle tempistiche strette, mantenere sempre la sintonia con i consulenti, i clienti e anche tra noi…oltre che a rendere ovviamente molto più divertente recarsi in ufficio ogni mattina.

Qual è la difficoltà più frequente?

In un contesto estremamente dinamico come il nostro è importante saper conciliare l’insieme di tutte le attività con le varie scadenze, senza mai tralasciare la qualità del lavoro e dei rapporti umani, fondamentali tanto con i clienti quanto con gli esperti…Il più difficile tra i nostri compiti è proprio quello di garantire sempre un servizio ottimo, nonostante i tempi brevissimi. Questo lavoro “al cardiopalma” però ci stimola, è una sfida ogni giorno e questo fa emergere il meglio da ciascuna di noi.

Cosa è indispensabile per svolgere bene il vostro lavoro?

Nonostante siano diverse le predisposizioni utili in un’attività come la nostra, sicuramente è la creatività la caratteristica indispensabile all’interno del nostro Team.

Ogni cliente è un ecosistema a sé stante, ed ognuno porta con sé esigenze, abitudini ed obiettivi diversi. Una buona dose di inventiva è fondamentale per individuare di volta in volta le soluzioni più adatte, sia nella fase di selezione dei docenti sia nelle fasi operative dei Progetti di consulenza.

La nostra squadra: