Consulenza
27 Giugno 2019

Focus PMI: le novità di giugno 2019

sunset-horizont-lake-clouds

Innovazione: Friuli-Venezia Giulia punta di diamante dell’innovazione italiana in Europa

Promossa attraverso finanziamenti a livello europeo e a livello nazionale, l’innovazione ha un ruolo chiave all’interno delle politiche europee. A prova di questa particolare attenzione nei confronti di questo tema, la Commissione Europea ha recentemente pubblicato il “Quadro europeo di valutazione dell’innovazione 2019”.

In questo dettagliato rapporto, che analizza e confronta i punteggi delle regioni europee mettendo in risalto i punti di forza e le aree di miglioramento, l’Italia viene considerata un “innovatore moderato” e si posiziona al 18esimo posto rispetto ai 28 Paesi dell’Unione.
Definito dalla Commissione “nicchia di eccellenza” e “innovatore forte”, il Friuli-Venezia Giulia ha registrato il miglior piazzamento in Europa (102esimo su 240 regioni europee), con performance dell’80% superiori rispetto alle regioni italiane ultime in classifica.

 

Fatturazione elettronica: ecco cosa cambia dal 1 Luglio 2019

Importanti novità sul fronte della Fatturazione Elettronica. A partire dal 1 Luglio 2019 entrerà in vigore la modifica apportata all’articolo 21, comma 2, del DPR 633/1972, secondo cui la fattura dovrà indicare anche “la data in cui è effettuata la cessione di beni o la prestazione di servizi ovvero data in cui è corrisposto in tutto o in parte il corrispettivo, sempreché tale data sia diversa dalla data di emissione della fattura”.

Attraverso la Circolare n. 14/E del 17 giugno 2019, l’Agenzia delle Entrate ha inoltre rilasciato dei chiarimenti operativi: da Luglio la fattura elettronica immediata andrà emessa entro dieci giorni dalla data dell’operazione e non sarà più possibile aspettare la scadenza della liquidazione Iva periodica.


Articoli correlati

Iscriviti

alla newsletter per rimanere aggiornato sulle novità

    Email *

    Azienda *

    P.IVA *

    Tematiche interesse *

    * Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/03 e del Reg.to Ue 2016/679. Privacy policy