ErgonGroup dietro le quinte: l’Ufficio Gestione Formazione Finanziata

28 Mag 19
Ufficio gestione formazione finanziata, ergongroup, formazione finanziata, dietro le quinte ergongroup

Dietro le quinte

Entrando in Ufficio Gestione Formazione Finanziata si avverte subito che l’aria è pervasa di energia, di quel tipo di vibrazione capace di infondere allo stesso tempo calma e voglia di dare il massimo: è con questo entusiasmo travolgente come un treno che la Direttrice Serena, coinvolge l’Area in sfide e progetti sempre nuovi!

Il treno non si ferma mai, anche se a volte ha la necessità di rallentare…A questo pensa la Responsabile Chiara, con la premura di un capotreno: con calma e precisione, riesce a far sì che all’interno dell’Area regni equilibrio e sinergia, riportando ordine anche nei momenti difficili.

L’armonia all’interno del Team ha un valore inestimabile: lo sa bene Mattia, che coordina il suo gruppo abbinando le innate doti di comunicatore ad un animo zen, plasmato ancora di più dal recente viaggio in Giappone. Più energico è invece l’approccio al lavoro di Piera, che riflette nella quotidianità la passione che infonde nel tempo libero nel ballo latino-americano, dimostrando di sapersi adattare ai ritmi altrui senza mai perdere il passo.
Il lavoro di squadra è una danza di equilibri anche per Federico, ballerino di tango e gentleman di altri tempi, che sa farsi notare in ufficio non solo per il suo look ricercato ma anche per il cartellino giallo, con il quale ammonisce scherzosamente chi si lascia scappare qualche parolaccia. Alla riservatezza di Federico si contrappone l’indole istrionica di Francesco, che con la sua inarrestabile parlantina ed eloquenza sarebbe capace di vendere ghiaccioli anche agli eschimesi! Un’abilità importante, soprattutto se accanto a te puoi contare su Roberta: come sul campo da pallavolo, è lei che “alza la palla” alla squadra, mettendosi sempre al servizio degli altri per raggiungere la vittoria. Per riuscirci, però, il tempismo è fondamentale…a questo pensa Alice che, con sagacia e determinazione, traspone infatti nel lavoro l’abilità di dare il ritmo, appresa suonando il basso.
La determinazione accomuna tanto i musicisti quanto gli sportivi…lo dimostra ogni giorno anche Nicole che, anche in ufficio, dimostra la stessa risolutezza e costanza messa in campo ormai da sette anni nella pratica della disciplina del bodybuilding.
Armato della curiosità tipica del viaggiatore, Luca, seppur sia approdato in azienda da poco, è già un valido supporto per i colleghi grazie alla sua capacità analitica e la battuta sempre pronta. Anche la predisposizione all’ascolto che caratterizza Matilde, è preziosa…le sue origini toscane emergono nella sua apertura al prossimo…e nel vinsanto e cantucci che offre spesso ai colleghi per festeggiare i traguardi raggiunti!

Entusiasmo e determinazione: la coordinatrice Jelena sa bene come trasmetterli alla sua squadra. “Anima balcanica” amante dell’informatica, è infatti una persona precisa e focalizzata sull’obiettivo.
Ha però trovato un “degno avversario” in Carlo, con il quale spesso ingaggia sfide all’ultimo respiro…su chi conosce più formule Excel! Questa è una delle passioni di Carlo: coordinatore interdisciplinare ed eclettico, con il suo sorriso sa di solito trasmettere buonumore e calma a tutti, essendo un punto di riferimento importante per il suo Team…ma non toccategli i fogli Excel, sono sacri!
Al loro fianco c’è Valentina: “multitasking” e grintosa, è sempre pronta ad offrire il suo supporto ai colleghi. Lo spirito di squadra è infatti importantissimo per lei, e non potrebbe essere diversamente visto il suo sport preferito, ossia il calcio.
La collaborazione è fondamentale anche per Sofia, che si interfaccia spesso con i consulenti dell’azienda. La sua passione per i dolci è in perfetta sintonia con il suo carattere…ha infatti la capacità innata di riuscire  a conquistare tutti con la sua gentilezza e cortesia. La dolcezza di Sofia è accompagnata dall’ironia e dalla passionalità calabrese di Giusy, che affronta tutti i progetti con determinazione e la battuta sempre pronta…non a caso, quando non è al lavoro, dedica il suo tempo agli studi di giurisprudenza!
Pazienza ed empatia sono invece le doti di Francesca, che riesce a rimanere calma ed imperturbabile anche con i clienti più difficili. Il suo segreto? Il Thai box, che le permette di sfogare tutte le energie negative e mantenere sempre la calma.

Tutt’altro che pacato è invece il ritmo presente nell’ufficio della coordinatrice Lara: con l’energia tipica di chi, come lei, si destreggia tenendo il tempo della zumba, sa come trasportare e guidare il suo gruppo in sfide sempre nuove. L’importante è farlo con classe, come sa bene Angelita, la “maestra di stile” dell’ufficio.  Per il gruppo è un vero e proprio punto di riferimento, perché affronta qualsiasi situazione con la sua consueta eleganza e sa farsi rispettare con i suoi modi pacati. Nei momenti di stress, la persona giusta a cui rivolgersi è Elisa, la “naturopata” del gruppo: non solo ha sempre l’olio essenziale giusto per ogni esigenza, ma anche l’attitudine a prendersi cura degli altri, con discrezione.
L’amore per i libri è una passione comune all’ufficio. Ad esempio, Elisabetta è una scrittrice di romanzi rosa: materna, calma e paziente, accompagna il piacere della lettura alla passione per il vino – passione apprezzata dai colleghi, in particolar modo quando porta del Prosecco al lavoro per festeggiare qualche successo. Curiosa, vivace e mai di cattivo umore, anche Marzia ama viaggiare con la fantasia: tra alchimia e mondo fantasy, sa trasportare la magia anche all’esterno dei suoi amati libri, ricreandola nei rapporti umani.
Infine Gaia, orgogliosamente mirandolese e sempre paziente con tutti, ha addirittura fondato un club per coniugare l’amore per la lettura e la sua innata attitudine all’ascolto.

Qual è il vostro approccio al lavoro?

La nostra squadra ha un ruolo particolare all’interno dell’azienda, siamo infatti una sorta di “ponte” tra i vari skateholders coinvolti nei progetti di formazione che gestiamo.

Il vero valore aggiunto del nostro lavoro, nonché la nostra abilità, stanno infatti nel trovare un equilibrio tra due aspetti fondamentali: da un lato le esigenze del cliente, con i quali cerchiamo di rapportarci sempre con cortesia e disponibilità, spesso ricoprendo il ruolo di problem solver, mentre dall’altro il rispetto di vincoli e scadenze burocratiche, che esigono da noi grande precisione ed efficacia.
Per questo l’aspetto relazionale con il cliente è importante: solo conoscendo le sue necessità possiamo trovare la giusta chiave per esaudire le sue richieste nel rispetto delle normative.

Un punto di forza del vostro team?

Il vero segreto del nostro successo? È il buon umore! Stare bene all’interno dell’ufficio ci aiuta a lavorare in maniera affiatata, mettendo in campo in maniera sinergica le nostre competenze e professionalità.

Il sostegno reciproco è la chiave di volta anche per superare qualunque tipo di problematica e difficoltà: questo ci permette di gestire al meglio gli imprevisti e di non farci travolgere mai dagli eventi.

Qual è la difficoltà più frequente?

La parte più difficile della nostra attività consiste nel saper trovare un equilibrio tra esigenze e limiti, e tra urgenze e pianificazione, senza mai far gravare al cliente il peso di queste difficoltà.
A tal fine è richiesta da parte nostra una precisione certosina nell’analisi delle varie situazioni con tutti i vincoli, parametri, norme e tempistiche del caso…senza mai dimenticare che le regole sono lo strumento grazie al quale possiamo aiutare i nostri clienti a realizzare i loro progetti.

Cosa è indispensabile per svolgere bene il vostro lavoro?

Per noi è fondamentale essere ricettivi nell’individuare problematiche ed essere altrettanto rapidi nel risolverle.

La propensione al problem solving da sola, però, non è sufficiente e si deve sposare con altre caratteristiche. L’attitudine al lavoro di squadra, la collaborazione e l’aiuto reciproco ci consentono infatti di sostenere anche i ritmi più frenetici con armonia, raggiungendo gli obiettivi prefissati.

La nostra squadra: