ErgonGroup dietro le quinte: l’Ufficio IT

24 Apr 19
Dietro le quinte, ErgonGroup, ufficio IT, digitalizzazione, conoscici, chi siamo, metodo ergongroup, formazione, formazione finanziata, consulenza, innovazione, digitalizzazione

Dietro le quinte

Mirko gestisce l’Ufficio IT col piglio paziente del vero Leader, sempre pronto a consigliare e aiutare i colleghi.
Sono proprio la sua disponibilità e competenza a renderlo un punto di riferimento in azienda per tutto ciò che riguarda il mondo IT, nonostante un piccolo problema di comunicazione che a volte si palesa: quando parla di lavoro, capita infatti che si lasci trasportare…ecco allora che emerge la sua anima Nerd e le sue frasi diventano zeppe di tecnicismi incomprensibili!
A spalleggiarlo però c’è Marco, il problem solver dell’Ufficio. Il suo ottimo self control gli permette di rimanere calmo anche nelle situazioni di maggiore stress, affrontandole sempre – o quasi – con un sorriso…ma non fatevi ingannare! Dietro alla sua calma innata si cela una mente brillante e uno spirito ironico, che lo fa benvolere da tutti i colleghi.
Al suo fianco c’è Angelo, armato di strumenti per la manutenzione informatica e una bomboletta spray anti-polvere sempre accanto al pc. Una personalità che si rivela lentamente, la sua: quando si apre, mostra un carattere affabile e l’innata dote della narrazione…capita spesso infatti che, durante la pausa caffè, intrattenga e faccia sbellicare i colleghi con i suoi racconti!

Qual è il vostro approccio al lavoro?

Il nostro lavoro consiste nel proporre alle aziende soluzioni all’avanguardia. Non ci limitiamo però ad individuare gli strumenti più adatti alle singole necessità aziendali: il nostro lavoro consiste soprattutto nell’affiancare i nostri clienti nel loro percorso di trasformazione digitale, aiutandoli ad implementare in modo efficace le metodologie e guidandoli verso un cambiamento che inevitabilmente abbraccia tutta l’azienda a 360°.
C’è una peculiarità del nostro approccio al lavoro, per nulla scontata, che a nostro avviso fa la differenza: la strutturazione e l’apertura verso l’innovazione che caratterizzano ErgonGroup, ci permettono di testare internamente ogni singolo prodotto e processo prima che venga proposto esternamente. Questo ci permette di conoscere perfettamente sia le sue potenzialità sia le eventuali problematiche riscontrabili, ottimizzando in maniera sensibile i servizi offerti ai nostri clienti in ambito Business Intelligence e Digital Transformation.

Un punto di forza del vostro team?

La nostra è una una vera e propria squadra, organizzata secondo un modello “flat”, ossia non dipendente dalla struttura gerarchica. All’interno del nostro Team le informazioni non sono detenute infatti da una figura in particolare, ma sono condivise e accessibili a tutti. Questa apertura è fondamentale: poter contare su un gruppo coeso, pur nel rispetto del ruolo e della specializzazione di ciascuno, è la condizione indispensabile per gestire al meglio situazioni complesse e garantire tempestività nella risoluzione degli imprevisti.

Qual è la difficoltà più frequente?

Come ogni attività finalizzata ad apportare innovazione, anche la nostra si scontra spesso con uno scoglio ben preciso: la resistenza al cambiamento. Spesso la parte più difficile del nostro lavoro, infatti, non è individuare le tecnologie digitali più adatte alle aziende, ma aiutare quelle stesse aziende ad abbandonare la propria comfort zone per abbracciare il “nuovo”. Affiancare un cliente in un percorso di innovazione digitale è anche questo: significa guidarlo verso l’accettazione di nuove tecnologie, facendogli comprendere come quei nuovi strumenti faciliteranno il suo lavoro.

Cosa è indispensabile per svolgere bene il vostro lavoro?

Per chi di mestiere vuole rincorrere nuove tecnologie è indispensabile essere sempre un passo avanti.

Se dedicarsi all’aggiornamento costante delle competenze è importantissimo, lo è ancora di più mantenere un approccio flessibile: sapersi adattare a cambi repentini di direzione, tipici di un mondo in continua evoluzione come quello tecnologico, sono qualità che si rivelando fondamentali ogni giorno.

La nostra squadra: