Strategy Innovation Forum: la 3 giorni dedicata alle aziende venete sull’innovazione strategica sociale

16 Ott 18
evento, strategy innovation forum, ambiente, ErgonGroup

Giovedì 25 ottobre h 10:00 | Campus Economico di San Giobbe, Venezia

Ergon, ErgonGroup
Regione del Veneto
cuoa

“L’era dei rinvii, delle mezze misure, degli espedienti ingannevolmente consolatori, dei ritardi è da considerarsi chiusa. Ora inizia il periodo delle azioni che producono delle conseguenze.”  Winston Churchill

 

 

L’importanza del ruolo svolto dalle Imprese nella Società è oramai collettivamente riconosciuto, ancora acerba è invece la consapevolezza, da parte delle aziende, di come convertire efficacemente un modello orientato fino ad oggi unicamente al profitto in uno socialmente consapevole e responsabile.

D’altra parte il processo per arrivare ad essere protagonisti della crescita sostenibile di territorio e comunità passa attraverso quesiti complessi ai quali, giustamente, l’imprenditore non può affacciarsi con leggerezza.

Ad esempio, è necessario interrogarsi su quali siano gli impatti delle strategie sociali a livello economico, e su come trasformare il sistema imprenditoriale italiano ridefinendolo concretamente secondo le regole dell’innovazione strategica sociale.

 

Queste domande troveranno risposta presso il Campus Economico di San Giobbe a Venezia il 25/26/27 ottobre, durante l’evento STRATEGY INNOVATION FORUM.

L’evento, che coinvolgerà imprenditori, manager, professionisti, ricercatori, studenti e policy maker, prenderà il via con la presentazione dei risultati della ricerca «Gli impatti dell’innovazione strategica sociale sui business model», condotta dalle Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Verona e finanziata dalla Regione del Veneto nell’ambito dell’iniziativa “Responsabilmente – Promuovere l’Innovazione Sociale” (DGR 948/2016).

L’iniziativa ha visto coinvolta in prima linea anche ErgonGroup attraverso Ergon S.r.l., sul tema <<La variabile “planet” nei modelli aziendali: migliorare la gestione ambientale ed energetica per un business responsabile>> (Dgr 948 del 22/06/2016).
Il Progetto ha coinvolto ben 39 aziende, più di 200 partecipanti e 16 docenti/consulenti, per un totale di 1904 ore.
Grazie all’inserimento di professionisti competenti e sensibili alle tematiche ambientali ed energetiche, è stato possibile approfondire nelle aziende venete le tematiche ambientali e favorire al loro interno lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e produttivi di RSI, più sostenibili sul piano dell’utilizzo delle risorse naturali e del rispetto dell’ambiente.

 

A tal riguardo dalle 10:00 del 25 ottobre, durante “Strategy Innovation Forum”, si terrà il workshop dedicato “AMBIENTE D’IMPRESA e IMPRESA PER L’AMBIENTE: Casi di successo”.

 

Durante il seminario, professionisti di ErgonGroup e di CUOA Business School analizzeranno gli impatti delle strategie sociali sugli indicatori economico-finanziari di ben 520 imprese venete; grande spazio verrà dedicato soprattutto ai casi concreti di successo, attraverso l’approfondimento delle Best Practices già implementate da imprese virtuose del Territorio, quali Cantina Cielo Terra, O.PO Veneto Sca, Marchon Italia S.r.l., Fila Industria Chimica ed Eraclya.

 

L’evento è gratuito ma i posti sono limitati: consulta il link sottostante per scoprire il programma della giornata e prenotare subito la tua partecipazione!