ErgonGroup dietro le quinte: l’Ufficio Marketing

22 Feb 19
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Dietro le quinte

Entrare in ufficio e respirare una boccata d’aria fresca: è con questo spirito che Maria Chiara, Digital & Social Media Specialist, affronta ogni giornata con determinazione. Non solo perché ama reinventare il suo lavoro, sfruttando a pieno le possibilità offerte dai social media, ma anche in senso letterale: la prima cosa che fa quando arriva in un ufficio è spalancare la finestra! Un’energia frizzante che si armonizza con l’originalità e la pacatezza di Pietro, Responsabile della Comunicazione del Brand e degli eventi, che però preferirebbe di gran lunga il tepore del termosifone al gelo della brezza invernale…Per Elisa, Social Media Assistant, la sfida è adattarsi alle mille sfaccettature dell’attività di marketing, ma anche al clima dell’ufficio: per questo è sempre pronta a ogni evenienza, armata di thè caldo e di caramelle rinfrescanti!

A confermare o ribaltare il risultato ci pensa Lorenza, la Direttrice Marketing: un uragano di idee e di energia che porta con sé armonia, positività e infonde passione anche nei momenti più difficili. Grazie al supporto di Teresa, Responsabile di Product Marketing, la passione e la creatività del team vanno di pari passo con la metodologia: capace di cogliere e conciliare i punti di vista di tutti, per lei la stanza non sarà mai “né troppo calda né troppo fredda”! Infine c’è Erica, Client Relationship Specialist, che si occupa della gestione delle relazioni con i clienti e del CRM: più freddolosa di tutti, nel suo ufficio il calore non manca mai, in perfetta sintonia con la disponibilità e la gentilezza con cui viene incontro ad ogni richiesta, facendo da collante con gli altri uffici.

Questo è l’ufficio Marketing ErgonGroup: diverse personalità (e temperature) in un’unica grande squadra.

Qual è il vostro approccio al lavoro?

Il nostro lavoro consiste nell’individuare e soddisfare le esigenze del mercato, attraverso prodotti che rispondano e/o anticipino le esigenze delle aziende. Il vero valore aggiunto che ci contraddistingue sta tuttavia nella capacità di rendere semplice il complicato, un’abilità che si traduce tanto nella fase di Ricerca e Sviluppo, quanto nell’attività di Comunicazione, grazie alla quale riusciamo a trasmettere all’esterno i benefici ottenibili grazie ai nostri prodotti.

Potremmo dire che la nostra attività è un mix di “analisi” e “racconto”: c’è un po’ dello Stratega e del Comunicatore in ognuno di noi!

La vera comunicazione però avviene prima, internamente. Per raggiungere le soluzioni più efficaci, infatti, mettiamo in atto un vero e proprio brainstorming; non è sempre facile trovare il perfetto equilibrio tra creatività e pragmatismo, se ci riusciamo è grazie all’eterogeneità e alla sinergia che contraddistinguono il nostro Team.

Cosa è indispensabile per svolgere bene il vostro lavoro?

La comunicazione efficace si basa innanzitutto sulla predisposizione all’ascolto. Noi cerchiamo sempre di metterci nei panni del nostro interlocutore, anche grazie a strumenti di monitoraggio e ascolto online, chiedendoci sempre quali siano i suoi bisogni, le curiosità, le aspettative.
Solo così possiamo anticipare anche le esigenze non ancora emerse!

Qual è la difficoltà più frequente?

La problematica principale che ci troviamo ad affrontare sono le urgenze dell’ultimo minuto!

Ma ci stiamo lavorando: abbiamo infatti adottato strumenti innovativi e procedure che ci permettono di organizzare il nostro lavoro quotidiano, così da riuscire a gestire al meglio anche queste occasioni.

Un punto di forza del vostro team?

Siamo curiosi, sempre alla ricerca di nuovi stimoli per innovarci e migliorare, e puntiamo molto sull’aggiornamento costante e la formazione continua: solo continuando a crescere, è possibile raccontare un mondo in continua evoluzione.

La nostra squadra: