Digital Transformation: innovarsi in risposta al mercato che si evolve

Nella singolare situazione economica che stiamo vivendo il cambiamento è diventato la norma e l’innovazione la vera necessità. Mai come adesso, a imprenditori, manager e in generale a qualsiasi comparto aziendale, viene richiesto un nuovo modo di fare azienda: l’obiettivo è avvicinare il cliente a distanza, utilizzando sistemi di remotizzazione per l’abbattimento delle barriere geografiche.
Ma nel concreto, cosa significa avere un approccio digital friendly, e quali passi muovere per orientarsi con consapevolezza nel mare magnum delle opportunità che la Digital Transformation offre al mercato?
Strategie per un approccio vincente alla Digital Transformation
Pensare e agire in modo digitale: come? Con un occhio di riguardo per quel che riguarda:
- Formazione delle risorse interne
Garantire un aggiornamento continuo attraverso formazione mirata, di modo da colmare le lacune e rendere più smart l’approccio al lavoro.
- Assunzione di nuovi talenti digitali
Investire nell’assunzione di risorse con elevate skills digitali a supporto e implemento del team di lavoro. In tal senso, i percorsi di apprendistato formativo messi a disposizione per i neolaureati possono agevolare le PMI. Per scoprire quali sono le figure specializzate nel settore a cui nessuna azienda dovrebbe più rinunciare, approfondisci l’articolo dedicato.
- Ruolo chiave dei Manager nel networking
Maggiore consapevolezza, tra le figure guida in azienda, dell’importanza del lavoro di squadra e dello sviluppo di competenze specifiche per ogni dipendente.
- Rivincita delle Soft Skills
Le competenze trasversali diventano sempre più preziose: parliamo di capacità comunicative e di problem solving, di attitudine al lavoro in team e di gestione del tempo, per citarne solo alcune.
- Spinta verso una cultura imprenditoriale fondata sull’ICT
Un approccio verso le tecnologie digitali più intuitivo, propositivo e risolutivo.
D’altra parte, come ricorda Werner Vogels, vicedirettore di Amazon: “L’era digitale è qui e le aziende che non l’hanno capito falliranno.”