Consulenza
11 Giugno 2020

Digital Transformation: innovarsi in risposta al mercato che si evolve

sunset-horizont-lake-clouds

Nella singolare situazione economica che stiamo vivendo il cambiamento è diventato la norma e l’innovazione la vera necessità. Mai come adesso, a imprenditori, manager e in generale a qualsiasi comparto aziendale, viene richiesto un nuovo modo di fare azienda: l’obiettivo è avvicinare il cliente a distanza, utilizzando sistemi di remotizzazione per l’abbattimento delle barriere geografiche.

Ma nel concreto, cosa significa avere un approccio digital friendly, e quali passi muovere per orientarsi con consapevolezza nel mare magnum delle opportunità che la Digital Transformation offre al mercato?

Strategie per un approccio vincente alla Digital Transformation

 

Pensare e agire in modo digitale: come? Con un occhio di riguardo per quel che riguarda: 

  • Formazione delle risorse interne
    Garantire un aggiornamento continuo attraverso formazione mirata, di modo da colmare le lacune e rendere più smart l’approccio al lavoro.
  • Assunzione di nuovi talenti digitali
    Investire nell’assunzione di risorse con elevate skills digitali a supporto e implemento del team di lavoro. In tal senso, i percorsi di apprendistato formativo messi a disposizione per i neolaureati possono agevolare le PMI. Per scoprire quali sono le figure specializzate nel settore a cui nessuna azienda dovrebbe più rinunciare, approfondisci l’articolo dedicato.
  • Ruolo chiave dei Manager nel networking
    Maggiore consapevolezza, tra le figure guida in azienda, dell’importanza del lavoro di squadra e dello sviluppo di competenze specifiche per ogni dipendente.
  • Rivincita delle Soft Skills
    Le competenze trasversali diventano sempre più preziose: parliamo di capacità comunicative e di problem solving, di attitudine al lavoro in team e di gestione del tempo, per citarne solo alcune.
  • Spinta verso una cultura imprenditoriale fondata sull’ICT
    Un approccio verso le tecnologie digitali più intuitivo, propositivo e risolutivo.

 

D’altra parte, come ricorda Werner Vogels, vicedirettore di Amazon: “L’era digitale è qui e le aziende che non l’hanno capito falliranno. 

 


Articoli correlati

Iscriviti

alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Email *

Azienda *

P.IVA *

Tematiche interesse *

* Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/03 e del Reg.to Ue 2016/679. Privacy policy