Consulenza
14 Dicembre 2020

Cosa vuol dire essere Team Leader oggi?

Team di lavoro affiatati guidati da Leader carismatici: ecco come le aziende di successo raggiungono obiettivi sempre più ambiziosi.

sunset-horizont-lake-clouds

L’anno che si sta avviando al termine ha reso evidente che solamente le aziende organizzate sono in grado di affrontare con successo i cambiamenti richiesti dal mercato. Imprenditori e manager sanno ormai bene che, per superare efficacemente gli ostacoli, devono avvalersi di un team di collaboratori affiatati ed entusiasti, guidati da Team Leader carismatici e solidali, capaci di incentivare il benessere collettivo e motivare il lavoro di squadra.

Da una recente analisi del Sole24Ore emerge, infatti, una chiara preferenza per un’organizzazione agile e collaborativa, dove il processo decisionale è democratico e le singole risorse sono incoraggiate a prenderne parte in modo attivo. Questa consapevolezza deve guidare l’operato dei Team Leader che, come timonieri valorosi, guidano l’azienda in un percorso di crescita solido, integrando le emozioni al pensiero razionale. Ma quali sono le skills essenziali che manager e imprenditori devono possedere per essere, prima di tutto, Team Leader di successo?

 

Guidare il team tra Leadership e Management

 

Il ruolo del Team Leader è prevalentemente gestionale: persone, progetti, budget sono solo alcuni esempi. Di conseguenza, per prendere decisioni ottimali, raggiungere risultati tangibili e trasporre la visione del futuro nella quotidianità, è necessario sviluppare doti di Leadership e Management efficaci.

1. Leadership: emotività e razionalità
Essere un buon Team Leader significa mettere il progresso del team al primo posto, guidandolo con polso verso il raggiungimento di performance sempre più alte. Questo tipo di gestione delle risorse, focalizzato su benessere organizzativo, sviluppo, formazione, motivazione, clima aziendale, è facilitato dall’applicazione dei principi dell’intelligenza emotiva.

2. Management: delega, autonomia e condivisione
Per far crescere il team e valorizzare le singole competenze, è centrale il ruolo della delega, che implica non una mera assegnazione di task operativi, ma un trasferimento fattivo di autorità e responsabilità. Il buon Team Leader vive la delega come strumento di gestione che potenzia l’attività dei collaboratori e mette in risalto le sue capacità manageriali, facilitando altresì i rapporti con la Direzione e le altre divisioni aziendali in un’ottica di lavoro collaborativo.

 

Fare Team Building trasferendo la Vision aziendale

 

La motivazione e l’affiatamento del gruppo passano anche e soprattutto dalla capacità dei Team Leader di responsabilizzare i singoli collaboratori, affiancandoli nel percorso di consapevolezza di valori, visioni e obiettivi aziendali. Ciò significa far sì che tutte le risorse assumano come propri i traguardi aziendali, svincolando il loro operato da sterili incentivi economici o promozioni.

3. Motivazione: impegno e responsabilità
Sentirsi parte integrante di un progetto stimola a dare il meglio di sé e vivere con più soddisfazione la routine lavorativa. Ecco che il modo migliore per motivare i collaboratori è renderli partecipi e co-creatori dei progetti, condividendo idee, aspirazioni, strategie, modalità e successi.

4. Condivisione: Vision, Mission e Obiettivi
Muoversi all’unisono lungo lo stesso percorso: il Team Leader deve aspirare a questo per sé e i suoi collaboratori. Ecco che diventa essenziale trasmettere a tutta la squadra i valori cardine dell’azienda, i traguardi fissati e le modalità scelte per raggiungerli, coinvolgendola appieno nella strategia aziendale.

 

È importante che tutti guardino nella stessa direzione e le forze vengano investite in attività ad alto valore aggiunto. In questo modo, da un lato l’azienda si garantisce collaboratori orientati verso la stessa direzione e dall’altra persone coinvolte, consapevoli del valore del loro lavoro e, quindi, più motivate ad essere creative, cercare soluzioni ai problemi e proporre azioni migliorative.


Articoli correlati

Iscriviti

alla newsletter per rimanere aggiornato sulle novità

Email *

Azienda *

P.IVA *

Tematiche interesse *

* Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/03 e del Reg.to Ue 2016/679. Privacy policy