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Consulenza

2 Luglio 2020

Bilancio di competenze: quando efficienza fa rima con soddisfazione

Ogni buon imprenditore sa che il successo di un’impresa dipende per buona parte dalla capacità di organizzare le risorse umane, valorizzandone il potenziale e incrementandone le competenze con strategie mirate. Saper riconoscere e di conseguenza incentivare talenti e capacità nella propria squadra diventa quindi l’elemento per differenziarsi dalla concorrenza e al contempo il motore per il successo di un’azienda.

Quante volte ci siamo imbattuti in picchi di lavoro o nella riorganizzazione delle mansioni, faticando nella distribuzione delle attività e nel raggiungimento degli obiettivi? Tra gli strumenti più preziosi a disposizione di manager e imprenditori, e dell’ufficio HR in generale, per mappare attitudini e talenti aziendali e distribuire gli incarichi in previsione dell’obiettivo vi è il bilancio delle competenze.

Che cos’è il bilancio di competenze

Il bilancio di competenze è un metodo di analisi delle conoscenze e delle abilità cucito sulla sensibilità e sulle competenze del singolo individuo.

L’obiettivo è quello di mappare in modo esaustivo tutte le competenze di una figura, facendo emergere:

  • Attitudini e talenti;
  • Competenze collaudate;
  • Punti di forza e gap formativi;
  • Possibili nuove aree di apprendimento.

Perché un bilancio delle competenze è fondamentale all’azienda?

Conoscere e mappare nel dettaglio le competenze di ogni elemento della propria squadra non significa solo mettere a punto un prezioso strumento di auto-analisi, ma anche (e soprattutto) sfruttarne a pieno il potenziale, distribuendo in maniera ponderata competenze e capacità nei reparti, agevolando il lavoro di squadra e il raggiungimento degli obiettivi.

Infatti, tra i benefici per l’azienda nella realizzazione di un buon bilancio delle competenze ritroviamo:

  • Spostamenti di ruolo e di uffici strategici;
  • Raggiungimento degli obiettivi aziendali con modalità e tempistiche;
  • Incremento della produttività del team attraverso la valorizzazione delle specificità individuali;
  • Crescita interna di competenze con stimoli e gratifiche personali;
  • Diminuzione del tasso di turnover e assenteismo.

Valorizzare e organizzare le risorse: la ricetta del buon vivere in azienda

Insomma, valorizzare e organizzare al meglio le risorse è quel punto cruciale sui cui imprenditori e manager devono investire per crescere assieme alla loro squadra.

Conoscere il potenziale di ogni risorsa e nutrirlo di giorno in giorno significa essere in grado di stabilire compiti e responsabilità per ogni funzione, posizione e soggetto, regolando e definendo l’attività lavorativa, così da raggiungere più facilmente gli obiettivi pianificati.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti al webinar gratuito “Organizzare al meglio il personale. Come fare un bilancio di competenze” che si terrà mercoledì 22 luglio 2020 dalle 14:30 alle 15:30: assieme ai nostri esperti, faremo chiarezza su come mappare le competenze della squadra, organizzando l’ufficio in modo performante e soddisfacente.

 

 

 

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