Project Management e Lean Process: le due facce della stessa medaglia per il miglioramento continuo in azienda


Obiettivi poco chiari, pianificazioni irrealistiche, progetti che superano il budget o che si concludono oltre il tempo stabilito: questi sono solo alcuni degli alti rischi a cui le aziende sono esposte a causa di un management caotico e poco strutturato.

Quale soluzione dovrebbero perciò adottare le aziende per superare questi ostacoli, con l’obiettivo di crescere?

La chiave del successo per il miglioramento continuo in azienda è l’adozione della metodologia operativa di Project Management, che consente di:

  • instaurare una relazione sinergica e risolutiva tra cliente e fornitore rispetto agli obiettivi del progetto;
  • definire una pianificazione efficace e una tabella di marcia realistica;
  • rafforzare il lavoro di squadra del team;
  • massimizzare le risorse e contenere i costi;
  • gestire i cambiamenti e controllare la qualità;
  • imparare dagli errori commessi di volta in volta.

 

È indispensabile però affiancare a questa metodologia uno strumento specifico, l’approccio Lean production, che si occupa di efficientare e selezionare i processi a valore al fine di creare le condizioni ottimali per far fluire i progetti. 

In particolare, tale approccio consente di concentrarsi sull’eliminazione degli sprechi con impatto sulle procedure e sull’ottimizzazione di risorse e attività.

Gli effetti positivi del modello manageriale sulle aziende “Lean” sono comprovati: secondo una statistica effettuata dal Lean Global Network, condivisa nel 2015 dal Sole 24 Ore, le aziende oggetto dello studio hanno ottenuto un incremento delle performance pari al 60%, nonché un aumento della redditività di ben il 63,69% nell'arco di soli 5 anni.

Un processo di crescita concreta dunque, attraverso il quale le aziende sviluppano metodi innovativi per affrontare il mercato con maggiore efficienza.

E' questo l'obiettivo dei nostri interventi consulenziali di Project Management: la nostra squadra di professionisti dell'Area Organizzazione Aziendale, Lean e Project Management da anni ormai accompagna le aziende clienti in questo percorso di sviluppo, integrando attività in aula, esercitazioni, coaching e un affiancamento sul campo, offrendo supporto concreto dall’avvio alla chiusura dei progetti. 

Scopri senza impegno i benefici della metodologia Project Management e dell'approccio Lean!

 

SCOPRI DI PIÙ

 

 

 

PDF icon Gruppo 24Ore - Inserto Scenari NordEst n.6 del 28 maggio 2018