WEB EXPORT: INTERNAZIONALIZZAZIONE SUL WEB

Premessa

Il commercio virtuale o e-commerce è per sua stessa natura internazionale dal momento che la Rete è ad accesso globale, e rappresenta un attrezzo del mestiere sempre più importante nella ricerca di clienti e nella vendita all’estero per le PMI. Secondo una stima effettuata nel 2014 da ITA – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, circa un’impresa su due fra quelle che vendono online effettua e-commerce verso mercati esteri e il 52% delle aziende che vendono all’estero tramite la Rete opera in Europa mentre il 29% in aree extraeuropee (prevalentemente economie avanzate).

Obiettivo

Il corso punta a dotare l’azienda di strumenti utili alla realizzazione di un’attività di commercio elettronico e promozione sui mercati esteri.

Descrizione contenuti

Il corso ha una doppia vocazione: dotare l’azienda delle nozioni di web marketing – dalla creazione di un sito Internet efficace all’utilizzo di strumenti di promozione e potenziamento della visibilità quale SEO, social, web analytics  - utili a promuovere e sviluppare il proprio business su nuovi mercati, ed offrire anche una serie di conoscenze mirate sui processi di internazionalizzazione, fra cui l’osservanza della Direttiva 2011/83/UE sulla tutela dei consumatori in Europa, la gestione delle consegne e relative disposizioni contrattuali e più in generale l’uso di servizi e piattaforme di mercato sul web a supporto dell’internazionalizzazione.

Programma
 
  • Introduzione al web marketing internazionale
  • Ricerche di mercato online
  • Internazionalizzazione digitale e geolocalizzazione
  • Registrazione di un dominio web geolocalizzato
  • Domini web con caratteri differenti dal latino
  • Localizzazione grafica del sito web
  • Fattori fondamentali per la scelta delle piattaforme web
  • CMS, Mailing List e Mobile
  • Le principali piattaforme di e-commerce: woocommerce, magento, prestashop, shopify
  • S.E.O. Internazionale
  • Link Building Internazionale
  • Keyword & Display Advertising internazionale
  • Social Media Marketing
  • Direct Email Marketing
  • Web Analytics
  • E-commerce e disciplina del consumo in Europa
  • Profili tecnici collegati all’export: normativa doganale, gestione del trasporto e consegna della merce
  • Principali applicazioni online di informazione e assistenza all’export
 

Livello del corso                                     avanzato

Durata
20 ore
Numero minimo partecipanti
4
Costo a persona (iva esclusa)
Euro 750,00 (Al netto IVA)
Area tematica
Marketing e vendite
Segnalaci il tuo interesse