LA REDDITIVITÀ D’IMPRESA

Premessa

Il ruolo delle metodologie per la riduzione dei costi si evidenzia proprio nel momento in cui i margini di manovra sono stretti e si possono presentare delle difficoltà di comprensione della relazione prezzo-costo. Controllare i costi aziendali, comprenderne le determinanti e riuscire a governarle è diventata una delle condizioni di sopravvivenza nel settore industriale.

Obiettivo

Il corso si propone l’obiettivo di:

  • Permettere ai partecipanti di conoscere e di utilizzare i principali metodi e strumenti per adeguare (e in alcuni casi di progettare ex-novo) i sistemi di calcolo e di analisi dei costi, rendendoli maggiormente coerenti con i moderni contesti competitivi.
  • illustrare alcuni principi guida su come comunicare meglio dati e informazioni, come renderli leggibili e interpretabili, come spiegarli ai molteplici interlocutori. 

Il corso si rivolge a titolari d’azienda, direttori amministrativi, direttori finanziari e responsabili degli acquisti delle imprese che vogliano migliorare la redditività aziendale e che desiderino approfondire le conoscenze relative agli strumenti di contabilità direzionale, costing e profitability analysis.

Descrizione contenuti

Il corso utilizza come modello per la strutturazione dei contenuti quello del Sistema di Gestione strutturato sulla filosofia delle Balanced Scorecards.

Programma
 

I partecipanti seguiranno da vicino un processo di analisi e ottimizzazione e consolideranno le nozioni apprese attraverso la simulazioni di casi aziendali reali. Di seguito riportiamo in sintesi il programma del corso:

Le scelte strutturali

  • La rilevazione dei costi 
  • L’aggregazione dei costi: identificare le risorse aziendali critiche. 
  • La classificazione dei costi 
  • L’identificazione degli oggetti (commesse, prodotti …) su cui applicare il calcolo dei costi. 
  • Le logiche di calcolo.

Costing tradizionale

  • Activity Based Costing.
  • I sistemi di costing ibridi.
  • Dall'analisi di costo all’analisi di profittabilità.

I prerequisiti di funzionamento

  • I requisiti gestionali di tracciatura dei dati di costo e di ricavo. 
  • I requisiti informatici di acquisizione ed elaborazione dei dati di costo e di ricavo. 
  • I requisiti organizzativi connessi alle fasi di alimentazione e di lettura del dato di costo.

Logiche di utilizzo

  • L’utilizzo delle informazioni di costo nel governo del prodotto. 
  • L’utilizzo delle informazioni di costo nel governo del cliente. 
  • L’utilizzo delle informazioni di costo a supporto di politiche di Cost Saving / Cost Containment.
 

Livello del corso                                     avanzato

Durata
12 ore
Numero minimo partecipanti
4
Costo a persona (iva esclusa)
Euro 450,00 (Al netto IVA)
Area tematica
Gestione aziendale - amministrazione
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