IL SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE E LA ISO 9001:2008

Premessa

La nuova norma ISO9001:2008 non ha introdotto alcun nuovo requisito confermando la bontà della ISO9001:2000, ma ha chiarito e maggiormente dettagliato alcuni requisiti che le stesse organizzazioni avevano travisato o applicato con “troppo zelo” contribuendo ad un eccesso di burocratizzazione e di pesantezza del sistema stesso. La ISO9001:2008, infatti, permette di sviluppare un sistema di gestione aziendale che si pone come base a tutti i sistemi che devono gestire le diverse problematiche aziendali, a partire ad esempio dalla Salute e sicurezza dei lavoratori, perché è l’unica norma orientata al Cliente e che supporta il Core Business.

Obiettivo

Fornire una formazione di base sulla gestione aziendale, sulla ISO9001:2008 e sull’approccio per processi. 

Descrizione contenuti

I Processi: Le organizzazioni devono orientare le proprie funzioni aziendali ad una continua collaborazione e comunicazione, questo in modo da rafforzare la consapevolezza che le loro attività fanno parte di un processo e che l’obiettivo da perseguire è legato al processo stesso e non alle loro singole aree.

I Requisiti chiariti dalla ISO9001:2008: Verranno affrontati con il personale di competenza i requisiti che la nuova norma ha maggiormente chiarito semplificando di fatto l’applicazione dello stesso e sviluppando con il Vs. personale strumenti e metodologie di applicazione. (es. Approccio per processi, Processi in Outsourcing, Soddisfazione del Cliente, comunicazione interna, Progettazione e sviluppo, ecc).

La gestione per la qualità: La Qualità deve gestire i processi e monitorare la loro efficacia, e non preoccuparsi unicamente della qualità del prodotto anche se trattasi di attività essenziale e principale della qualità. La gestione per la qualità permette di coordinare le diverse esigenze aziendali per una sempre maggiore efficienza dei processi.

Le Verifiche ispettive: Le verifiche ispettive permettono un continuo monitoraggio e sorveglianza dei processi aziendali garantendo che le attività e i processi siano condotti secondo quanto definito.

Programma
 

Sistema di gestione per la qualità

  • Concetti chiave della norma ISO 9001;
  • La filosofia del Miglioramento continuo: Cerchio di Deming P-D-C-A;
  • La mappatura dei processi aziendali;
  • I processi principali che creano Business e valore aggiunto per il Cliente;
  • I processi di supporto;
  • Il monitoraggio dei Processi principali e di supporto;
  • I processi in Outsourcing: come gestirli e controllarli;
  • Rappresentazione dei Processi aziendali;
  • La struttura documentale del Sistema Qualità: Manuale, Procedure e Istruzioni;
  • Come Gestire ed archiviare la documentazione Tecnica in Azienda;
  • Esempi Applicativi.

Responsabilità della direzione

  • La figura del Rappresentante della Direzione;
  • Il Ruolo della Direzione nella gestione dell’Azienda e nel Sistema Qualità;
  • La Politica Aziendale e per la Qualità;
  • Obiettivi e programmi di miglioramento: Business Plan;
  • Orientamento al Cliente;
  • Riesame della Direzione
  • Esempi Applicativi.

Gestione delle risorse

  • Messa a disposizione delle risorse
  • Risorse umane;
  • Infrastrutture e Ambiente di lavoro;
  • Esempi Applicativi.

Gestione commerciale

  • La gestione del Cliente: Comunicazione e Soddisfazione;
  • I Requisiti del Cliente: Requisiti espliciti, impliciti e latenti
  • Esempi Applicativi.

Progettazione e sviluppo

  • Il processo di Progettazione e Sviluppo del Prodotto;
  • Il processo di Industrializzazione dei processi produttivi;
  • Verifica, Riesame e Validazione della Progettazione;
  • La gestione delle modifiche;
  • Esempi Applicativi.

Acquisti

  • Il processo di approvvigionamento;
  • Tecniche e metodologie per il monitoraggio e valutazione dei fornitori;
  • Esempi Applicativi.

Realizzazione del prodotto

  • Pianificazione delle attività
  • Il processo di produzione e l’Erogazione del Servizio;
  • La gestione delle attrezzature/impianti/macchinari;
  • Esempi Applicativi.

Strumenti di misura

  • La gestione degli strumenti di misura;
  • La taratura e la manutenzione degli strumenti di misura;
  • Istruzioni di taratura
  • Esempi Applicativi.

Misurazione, analisi e miglioramento

  • Come monitorare i processi e i prodotti;
  • Analisi dei dati;
  • Gli indicatori di processo;
  • La gestione del Prodotto non conforme;
  • Il miglioramento continuo: Azioni correttive e preventive;
  • Gli AUDIT interni;
  • Esempi Applicativi.
 

Livello del corso                                     avanzato

Durata
20 ore
Numero minimo partecipanti
4
Costo a persona (iva esclusa)
Euro 750,00 (Al netto IVA)
Area tematica
Qualità
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