CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Premessa

Il CRM viene spesso identificato come sistema tecnologico per l’interazione con i clienti e la raccolta dati. In realtà il CRM è una vera e propria filosofia di business che coinvolge tutti i processi d’impresa, dalla segmentazione del mercato alla determinazione degli obiettivi aziendali, dall’acquisizione alla fidelizzazione della clientela, passando per il supporto alle vendite, le strategie di marketing, il customer service, e inoltre facilita la raccolta e l’integrazione dai dati e li condivide con le diverse aree aziendali quali vendite, marketing, servizio e supporto, post vendita.

Obiettivo

Sviluppare nei partecipanti la conoscenza dei metodi con cui di creare un legame tra il cliente e l’azienda e fornire gli strumenti per tracciare i contatti degli utenti attraverso i diversi canali, utilizzare la conoscenza sui propri clienti e contestualizzarla per massimizzare il servizio, sistematizzare i processi, controllare i risultati.

Descrizione contenuti

Il corso desidera descrivere vantaggi, funzionalità ed opportunità che un'azienda può ottenere attraverso l'adozione di un CRM nella gestione delle relazioni con i clienti.

Programma
 

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Centralità del cliente e come sono cambiate le modalità di comunicazione
  • Il Cliente al centro della strategia aziendale: La Customer Experience: creare il legame con l’azienda e la Customer Engagement: sviluppare il senso di soddisfazione e fedeltà
  • Il processo CRM
  • I vantaggi del CRM e ruolo del CRM in azienda
  • Strumenti per la gestione del processo CRM
  • Strategia, cultura, processi, marketing, tecnologia
  • Le principali funzionalità di un sistema CRM: la banca dati, il CRM analitico, il Campaign management, il Lead management
  • Ottimizzare il Marketing e le vendite con il CRM
  • Il Marketing Relazionale: un diverso approccio rispetto al marketing tradizionale
  • Acquisizione: dalla lead generation al lead management
  • Fidelizzazione, Cross e Up Selling
  • I canali del marketing relazionale: direct mailing, telemarketing, eventi/fiere, email marketing, sito web, mobile, Social CRM
  • Misurare la Customer Experience: verificare e analizzare la soddisfazione dei propri clienti
  • Applicazioni pratiche
 

Livello del corso                                     base

Durata
16 ore
Numero minimo partecipanti
4
Costo a persona (iva esclusa)
Euro 600,00 (Al netto IVA)
Area tematica
Marketing e vendite
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