Performance Management Process

Premessa
L’importanza di rilevare il livello di performance ottenuto dall’azienda e dai dipendenti, nonché di collegare i due fattori, ha portato all’elaborazione di sistemi di misurazione della Performance sempre più complessi. Tuttavia, la crescente complessità non è sempre accompagnata da un’adeguata analisi della corrispondenza fra il modello utilizzato e la realtà aziendale.
Obiettivo

Sviluppare nei partecipanti la capacità di gestire il processo di valutazione del personale.

Descrizione contenuti

Il corso consente di affrontare le principali problematiche relative al performance management, approfondendo finalità e metodologie e fornendo strumenti pratici per la definizione degli obiettivi (goal setting) e la gestione del feedback.

Programma

Metodi per la valutazione equilibrata

  • Finalità e linee evolutive del Performance Management
  • Modelli, componenti e logiche dei sistemi di performance management
  • Il processo di valutazione: stato dell’arte e linee evolutive
  • Gli oggetti di valutazione: prestazione, competenze, skills
  • Classificazione delle performance e applicazione dei criteri di valutazione equi e condivisi
  • Collegamenti logici e impatti sulle decisioni retributive e di sviluppo
  • Misurare l’efficacia e far evolvere i sistemi di performance management

 

Strumenti per l’analisi dei risultati

  • Modello di sistema informativo per il Sistema di Valutazione
  • Confronto tra Indicatori di performance (KPI), Tablou de Board e Balanced Scorecards
  • Strumenti di Business Intelligence per la misurazione continua dei risultati quantitativi
Durata
Il corso ha una durata di 16 ore.
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