Marketing strategico e operativo

Premessa
Dinamismo competitivo ed evoluzione degli scenari invogliano le aziende a sviluppare competenze per guidare le proprie scelte verso la soddisfazione delle esigenze dei clienti, in modo più efficace ed efficiente dei concorrenti, allo scopo di miglioramento i propri profitti ed acquisire vantaggi competitivi difendibili nel lungo periodo.
Obiettivo

Partendo da questa premessa, il corso ha lo scopo di far prendere confidenza ai titolari d’azienda, direttori commerciali e responsabili marketing con principali contenuti del marketing management.

Descrizione contenuti

Il programma si prefigge di fornire, attraverso un insieme equilibrato di teoria, strumenti e pratica manageriale, una visione a tutto tondo del marketing moderno. Al termine del programma ii partecipanti saranno in grado di sviluppare autonomamente un piano di marketing concreto.

Il Corso prevede una durata di 40 - 60 ore e permette di affrontare tutte le tematiche relative alla valorizzazione dei processi al fine di garantire l’individuazione di precise azioni di miglioramento.

Programma

Il marketing e le sue componenti essenziali:

  • la comprensione dell’ambiente di marketing
  • l’analisi della concorrenza e delle sue dinamiche
  • l’analisi qualitativa e quantitativa della domanda di beni e servizi

I fondamenti del marketing strategico:

  • la segmentazione della domanda e la definizione del target obiettivo
  • la differenziazione dai concorrenti e il posizionamento dell’offerta

Le politiche di marketing operativo a livello di:

  • prodotto e marca
  • distribuzione e vendita
  • comunicazione integrata
  • prezzo

I processi e gli strumenti a supporto:

  • le ricerche di marketing e il sistema informativo di marketing
  • customer relationship management (CRM) e digital marketing
  • la valutazione e il controllo delle decisioni di marketing
  • lo sviluppo dei piani di marketing
Durata
40 - 60 ore
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