Marketing: comunicazione d'impresa

Premessa
La comunicazione è un efficace e potente elemento di vantaggio competitivo che parte e si focalizza su un obiettivo di business prioritario.
Obiettivo

Il programma intende:

  • fornire ai partecipanti le logiche di applicazione dei diversi strumenti di comunicazione corporate e comunicazione di marketing;
  • analizzare, in una logica di comunicazione integrata, il contributo di tali strumenti alla costruzione della reputation e dell'immagine di marca;
  • sistematizzare le modalità per integrare la comunicazione in impresa.
Programma

Dal marketing alla comunicazione

  • Gli obiettivi S.M.A.R.T.: dal piano di marketing al piano di comunicazione
  • Strategie: dal customer’s insight al buyer persona - Contenuti: corporate, marketing, internal communication 
  • Il piano d’azione: l’integrazione delle comunicazioni e la concretizzazione del piano
  • Metodologia: dall’advertising alla content leadership
  • I parametri di valutazione dei risultati.

Per misurare ed accrescere le potenzialità della domanda:

  • La comunicazione aziendale: natura, obiettivi, strumenti
  • I ruoli e i soggetti professionali coinvolti
  • Dal posizionamento al piano di comunicazione
  • La comunicazione istituzionale e pubblicità
  • L’impatto delle regole nella comunicazione aziendale

Corporate communication 

  • la gestione delle relazioni con gli stakeholder
  • la comunicazione per il brand management
  • L’ascolto degli stakeholders
  • I trend della comunicazione corporate e di marketing
  • La pianificazione e la misurazione degli effetti della comunicazione corporate attraverso la gestione ed integrazione delle sue componenti: la comunicazione interna, economico finanziaria, istituzionale e di marketing
  • La realizzazione di una campagna pubblicitaria e la misurazione dei suoi effetti sul comportamento del consumatore
  • Oltre la tradizione per creare awareness: la progettazione della comunicazione non convenzionale
  • La realizzazione di un piano di comunicazione integrata di marketing

La pubblicità

  • Management della pubblicità
  • Identità visiva e valori di consumo
  • Media Planning 
  • Il Naming 
  • Il Branding
  • La pubblicità commerciale 

Le relazioni pubbliche 

  • Obiettivi e peculiarità delle pubbliche relazioni
  • Le attività di lobbying, public affairs e investor relation
  • Immagine istituzionale e prevenzione delle crisi
  • Pubbliche relazioni in un mondo che cambia: dai modelli del passato a quelli del futuro
  • Comunicazione Business to Business
  • Strategic management and public segmentation 

Event management

  • Gli eventi e il marketing innovativo: branding, co-marketing, customer relationship management; 
  • Tipologie di eventi e caratteri principali di un evento: fasi, funzioni, visione, obiettivi strategici e comunicativi, consenso e brand reputation;
  • Le sponsorship;
  • Le partnership.

Materiali di comunicazione e promozione

  • Progettazione, realizzazione, redazione e verifica di comunicati stampa, e-mail, dossier, report in azienda, materiali below the line, manifesti.
Durata
60 ore
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