L'organizzazione della promozione di prodotto all'estero

Premessa
Il percorso formativo è pensato per aziende che già svolgono attività all’estero e desiderano aumentare la propria presenza nei vari mercati e per tutte quelle realtà che hanno l’obiettivo di fare efficienza nel loro progetto d’internazionalizzazione.
Obiettivo

Trasferire informazioni e competenze sulle strategie e politiche di promozione e comunicazione dei prodotti all’estero, unitamente ad un approccio strategico che comprende tutte le fasi del processo di export.

Descrizione contenuti

Le indicazioni, fondamentali per tutte quelle realtà aziendali che desiderano operare o che già operano nei mercati esteri, presentano al partecipante un approccio strategico che comprende tutte le fasi salienti del processo di sviluppo dei propri prodotti e servizi all’estero.

L’analisi della domanda e dell’offerta internazionale, la ricerca di mercato, la ricerca di marketing, la segmentazione del mercato estero, il posizionamento di prodotto, la comunicazione e la promozione, la strategie di vendita, la pianificazione e il controllo nel marketing internazionale, l’export management: queste alcune delle tematiche che verranno affrontate durante il modulo.

Il corso vuole essere occasione per condividere esperienze tra docente e partecipanti, coinvolgendo tutte le risorse impiegate nelle diverse fasi della pianificazione strategica e della gestione operativa delle attività nei mercati esteri.

La didattica privilegia un taglio applicativo e concreto, presentando strumenti e metodologie su misura per le PMI e al termine della giornata il docente sarà disponibile per rispondere alle domande degli intervenuti e analizzare casi concreti da questi proposti.

Programma
  • L’importanza delle ricerche di mercato

  • Le ricerche di mercato e le fiere

  • Le forme di promozione alternative alle fiere

  • Modalità di realizzazione operativa

  • Pianificazione della ricerca dei dati

  • Fonti da cui reperire le informazioni

  • Gli obiettivi da porsi per le fiere e i criteri di selezione delle manifestazioni

  • Identificazione partners commerciali, industriali e tecnologici all’estero

  • Marketing mix per il pre e post fiera

  • Gestione delle informazioni e banche dati specialistiche.
Durata
Da un minimo di 16 ore ad un massimo di 32 ore, in funzione della struttura aziendale e delle competenze in ingresso.
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