Life Cycle Assessment (LCA)

Premessa
Sempre più aziende si spingono verso la cosiddetta politica integrata di prodotto, la più recente linea d’indirizzo europea in ambito ambientale. In seno a tale politica, molte aziende stanno sviluppando degli studi volti a comprendere e quantificare l’impatto ambientale collegato al ciclo di vita dei propri prodotti, conformemente alle norme della serie ISO 14040 (Life Cycle Assesment o, in breve LCA). In particolare è di fondamentale importanza che le figure aziendali coinvolte nel processo di definizione della strategia aziendale possano usufruire al meglio delle conoscenze emerse dagli studi di LCA il tutto in ottica di sostenibilità ambientale.
Obiettivo

Creare una base conoscitiva comune sul ciclo di vita dei prodotti, ai diversi livelli aziendali ed affrontare alcune tematiche specifiche con le figure maggiormente coinvolte.

Descrizione contenuti

La gestione ambientale, in particolare quella orientata al prodotto, per avere la massima efficacia deve coinvolgere quanto più possibile tutti i livelli aziendali: l’ottica, semplificando al massimo, è quella di ciascuno deve fare la sua parte.
L’azione formativa ha lo scopo di creare una base cognitiva stabile nell’ambito del personale dipendente dell’azienda, in modo da rendere ciascuno consapevole dei propri compiti nell’ambito della gestione ambientale dell’azienda stessa.
In particolare, le figure che con le loro decisioni possono influire sulle prestazioni ambientali dell’azienda, necessitano di conoscenze specifiche per massimizzare l’utilità degli studi effettuati, anche sotto il profilo commerciale.
Essi devono dunque essere in grado di utilizzare le conoscenze emerse dagli studi LCA per effettuare scelte ambientali consapevoli, utilizzando i rudimenti della disciplina nota come Eco-progettazione: essa permette di valutare le scelte aziendali sulla base dell’impatto ambientale che è stato preventivamente determinato, così da essere certi della sostenibilità delle azioni intraprese.

Programma

L’azione formativa ha lo scopo di creare delle conoscenze comuni ai vari livelli aziendali, con un livello di specializzazione crescente con le responsabilità connesse alla gestione ambientale.

Nello specifico si identificano tre livelli di conoscenza, destinati ad altrettante fasce di dipendenti:

Corso di gestione ambientale orientata al prodotto

  • Destinatari: potenzialmente tutti i dipendenti dell’azienda
  • Contenuti: vengono fornite le basi cognitive in merito alla gestione ambientale orientata al prodotto, al quadro legislativo vigente, all’importanza di effettuare scelte strategiche coerenti con il rispetto dell’ambiente e gli orientamenti comunitari sulla base sia del quadro legislativo cogente (d.lgs. 152 e s.m.i.) che del sistema di normazione volontario (in particolare norme della serie ISO 14040)
  • Durata: 8 ore

Corso di gestione di prodotto

  • Destinatari: quelle figure aziendali che, per il ruolo ricoperto, si trovano a prendere decisioni che possono influire sulla gestione ambientale e sulle strategie d’impresa
  • Contenuti: Elementi di valutazione preventiva degli impatti ambientali legati al ciclo di vita, i principali strumenti di eco progettazione, basi normative della metodologia LCA al fine di essere in grado di interpretarne al meglio i risultati, basi di comunicazione ambientale per la trasmissione dei risultati. Le basi normative sono orientate in particolare alla serie 14040 per quel che concerne gli studi di ciclo di vita ed alla ISO 14031 per gli indicatori di performance.
  • Durata: 16 ore

Corso di gestione degli studi del ciclo di vita

  • Destinatari: Le persone che si troveranno in prima persona a gestire gli studi di ciclo di vita condotti dall’azienda
  • Contenuti: La creazione e la gestione di uno studio LCA in tutte le sue fasi, elaborazione e prima analisi dei risultati tramite lo sviluppo di idonei indicatori, analisi e utilizzo dei software attualmente in commercio per la gestione della metodologia LCA.
  • Durata: 16 ore (valore indicativo, da parametrare sulle esigenze aziendali)
Durata
40 ore
Richiedi maggiori informazioni