Le sostanze pericolose REACH e CLP

Premessa
La gestione delle sostanze chimiche pericolose è al momento oggetto di radicali cambiamenti dettati da una serie di disposizioni promosse dall’Unione Europea. Le aziende che impiegano sostanze chimiche si troveranno dunque a dover gestire una serie di aspetti del tutto nuovi ed a modificare alcune delle più assodate consuetudini in fatto di sostanze chimiche.
Obiettivo

Fornire all’azienda le informazioni necessarie a gestire correttamente il passaggio ai nuovi standard legislativi, migliorando il rapporto con i fornitori di sostanze chimiche ed i clienti.

Descrizione contenuti

Il primo passo è comprendere come si configuri l’azienda all’interno dei diversi ruoli prospettati dall’impianto legislativo e determinare dunque quali siano gli obblighi cui essa deve ottemperare. In particolare i regolamenti CE n. 1907/2006 (REACh) e (CE) n. 1272/2008 (CLP) vanno ad influire sulle schede informative di sicurezza (sostituendo la direttiva 91/155/CEE), sull’immissione delle sostanze sul mercato (direttiva 76/769/CEE), sulle etichettature e sugli imballaggi (direttiva 677548/CEE).
Il corso formativo metterà l’azienda in grado di modificare quanto di sua competenza in merito alle sostanze chimiche e di relazionarsi con i propri fornitori in modo da adempiere correttamente a tutti gli obblighi.

La durata del corso deve essere commisurata al ruolo ricoperto dall’azienda in merito alle sostanze chimiche. 

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

Regolamento REACH
Introduzione agli obblighi dettati dal regolamento, registrazione ed eventuale autorizzazione delle sostanze chimiche, conformità legislativa anche nei rapporti con fornitori e clienti.

Regolamento CLP
Descrizione dei nuovi metodi identificativi delle sostanze, pittogrammi e classificazioni conformi, indicazioni per il trasporto.

Schede informative di sicurezza
La gestione corretta delle schede di sicurezza viene affrontata in prima analisi come obbligo delle aziende, con particolare riferimento alle modifiche introdotte dalle nuove disposizioni.

Durata
8 - 16 ore
Richiedi maggiori informazioni