Sicurezza, Sistema di Gestione Sicurezza OHSAS 18001, Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, Sicurezza Obbligatoria, Documento di Valutazione dei Rischi

La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro è un tema importantissimo.

Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza secondo la norma internazionale OHSAS 18001 permette una gestione della salute e della sicurezza improntata sulle azioni preventive, responsabilizzando ogni singolo lavoratore, portando ad una effettiva e reale diminuzione del numero di infortuni e dei quasi infortuni grazie all’applicazione della metodologia del Risk Assessment e del Risk Management.
Questo sistema ottiene la massima efficacia soltanto se integrato con una costante attività formativa e di aggiornamento delle conoscenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dei dipendenti aziendali.

L’organizzazione della formazione in materia di sicurezza non è solo un dovere, ma è anche un obbligo di legge del datore di lavoro in quanto prevista dall’ D.Lgs81/08 s.m.i. che rimanda a normative specifiche quali gli Accordi Stato Regioni. La formazione obbligatoria può inoltre essere integrata con attività formative specifiche su argomenti particolari, come la formazione sulle attrezzature di lavoro. I consulenti e i formatori di ErgonGroup possono intervenire per assisterti nel garantire sempre un alto livello degli standard di sicurezza all'interno dell'ambiente di lavoro della tua azienda attraverso progetti di formazione e consulenza relativi ai prinicipali temi della sicurezza in azienda, sia generale che specifica, e nella stesura della documentazione richiesta dalle principali normative e certificazioni.

I nostri servizi di formazione e consulenza sulla Sicurezza

Implementazione Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo l’OHSAS18001

Audit e Check up di conformità legislativa della Salute e Sicurezza Aziendale secondo il D.Lgs. 81/08

Sviluppo e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi secondo il D. Lgs. 81/08

AUDIT secondo la norma OHSAS18001

Valutazione Rischi Specifici (Rumore, Chimico, Biologico, Incendio, ecc.).

Sviluppo di Istruzioni Operative per la gestione operative dei rischi aziendali (Es. delle sostanze pericolose, delle emergenze, valutazione, consegna e controllo DPI, controllo sicurezze macchine, ecc.).

Valutazione e verifica della sicurezza macchine secondo la Direttiva Macchina e l’Allegato V del D. Lgs.81/08smi.

Gestione delle emergenze: piani e prove di emergenza e di evacuazione con analisi dei comportamenti con videocamere e foto.

Sviluppo delle procedure per la sicurezza secondo art. 30 del D.Lgs.81/08, Responsabilità Amministrativa d.lgs. 231/01.

Servizio di assistenza annuale e di RSPP esterno “Assistenza Sicurezza”.

 

I corsi sulla Sicurezza

Rilascio attestati Corsi Sicurezza Obbligatoria
Abilitazione rilascio attestati sicurezza obbligatoria ove previsto secondo i requisiti dell’Accordo Stato Regioni, Repertorio atto n.221/CSR del 21/12/2011, nelle regioni dove le nostre Società sono accreditate. Nelle altre regioni gli attestati sono rilasciati in conformità all’allegato A, Art. 1 comma A e in conformità all’allegato A, Art.1, comma G, da Associazioni Sindacali riconosciute.

Piani Tematici sulla sicurezza in azienda di ErgonGroup

Formare per prevenire: la cultura della sicurezza in azienda
L’intento dei progetti territoriali sviluppati da ErgonGroup nell’ambito della salute e sicurezza dei lavoratori è quello di supportare le imprese del territorio nella realizzazione di azioni finalizzate a migliorare i livelli di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso la diffusione di sistemi di prevenzione efficaci a livello aziendale e la consapevolezza che la diffusione di una più profonda cultura della sicurezza rappresenti il vero salto di qualità che il tessuto produttivo dovrebbe compiere. Tutti i piani sviluppati nel corso degli anni fanno parte di un progetto promosso da ErgonGroup, volto a sviluppare il benessere lavorativo e in particolare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei territori in cui il Gruppo opera.

I nostri progetti:

  • Avviso 1/2014 Fondimpresa Sicurezza Friuli Venezia Giulia “LA SICUREZZA COME VALORE D’IMPRESA”: 720 ore di Formazione, 17 aziende coinvolte.
  • Avviso 1/2014 Fondimpresa Sicurezza Veneto “FORMARE PER PREVENIRE: LA CULTURA DELLA SICUREZZA IN AZIENDA”: 932 ore di Formazione, 18 aziende coinvolte.
  • Avviso 1/2013 Fondimpresa Sicurezza Veneto “SICUREZZA IN AZIENDA: PREVENZIONE, PARTECIPAZIONE, CONSAPEVOLEZZA”: 808 ore di formazione, 18 aziende coinvolte, 186 lavoratori formati.