Decreto Legislativo 231/01: la Responsabilità Amministrativa e l'Organismo di Vigilanza (OdV)

 

Con l’emanazione del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 “Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche”, si disciplina la responsabilità degli Enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato; si è pertanto affermata nell’ordinamento giuridico la responsabilità dell’Ente per i reati commessi a suo vantaggio o nel suo interesse.

Nel caso di commissione di reato, il legislatore ha introdotto sanzioni quali la sanzione pecuniaria, le sanzioni interdittive, la confisca, la pubblicazione della sentenza. L’implementazione di un Modello di Organizzazione e Gestione (detto anche MOG) permette all’Organizzazione di avere efficacia esimente in relazione alla Responsabilità Amministrativa introdotta dal D. Lgs.231/01, a condizione che la stessa organizzazione si sia dotata di un autonomo Organismo di Vigilanza.

Per permettere alla tua impresa di implementare ed attuare efficacemente il Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del  D. Lgs. 231/01, ErgonGroup ha sviluppato il “PACCHETTO 231 ErgonGroup” un servizio integrato per proteggere la tua azienda dai rischi reato e dalle conseguenti sanzioni.

 

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO:

Approccio multidisciplinare: il servizio prevede l’interazione di competenze tecniche, funzionali ai diversi rischi reato, e di competenze legali, volte a garantire la conformità del modello e “l’efficacia esimente”.

Efficace: il Modello di gestione è validato da un team di Legali esperti in materia, in merito alla sua conformità ai requisiti del D.lgs 231/01

Efficiente ed Applicabile: l’approccio multidisciplinare garantisce la presenza nel team di lavoro di esperti in organizzazione aziendale e Sistemi di Gestione per garantire che il modello organizzativo sviluppato sia “efficace” ma anche “Applicabile”. Ai fini dell’efficacia esimente l’Azienda dovrà infatti dimostrare di aver Applicato correttamente il Modello.

Servizio Economico ed Equilibrato: un servizio “completo” e “su misura” può comportare un impegno oneroso per l’azienda. Il metodo "231 formazione consulenza ErgonGroup" è basato sul trasferimento di competenze al personale Aziendale e sull’utilizzo della Formazione Finanziata come importante strumento per la crescita competitiva consente di ridurre i costi dell’intervento e garantire una miglior interiorizzazione delle metodologie adottate.

 

IL “PACCHETTO 231 ERGONGROUP” COMPRENDE:

 231 formazione e consulenza veneto, friuli venezia giulia, marche, toscana e lombardia               Implementazione del Modello di Organizzazione e Gestione

  231 formazione e consulenza veneto, friuli venezia giulia, marche, toscana e lombardia           Formazione per la comprensione e l’applicazione del Modello

 231 formazione e consulenza veneto, friuli venezia giulia, marche, toscana e lombardia                Servizio di Organismo di Vigilanza

 

I corsi sulla Responsabilità Amministrativa d'Impresa

 

Documentazione tecnica:

PDF icon Scheda prodotto Pacchetto 231 ErgonGroup.pdf (557.49 KB)