Gare Pubbliche Internazionali, Tender, Procurement, Gare di Appalto all’Estero, Appalti Internazionali

I tender – gare di appalto per lavori, forniture di prodotti e servizi all’estero – sono una realtà poco conosciuta dalla media impresa italiana. Eppure le gare internazionali coprono da sole fra il 15 ed il 20% del budget di organizzazioni pubbliche come Governi, Regioni ed Amministrazioni locali in Europa e nel resto del mondo, oltre alle organizzazioni sovranazionali come Unione Europea e banche multilaterali. Rappresentano un mercato stabile, che non conosce crisi, dove le controparti offrono garanzie sia politiche che commerciali ed i pagamenti sono sicuri. Inoltre, le dimensioni medie delle commesse e degli appalti per cui competere sono significative e gli avvisi relativamente frequenti nel corso dell’anno.

Ciò nonostante, poche aziende in Italia conoscono le opportunità legate al procurement internazionale e poche hanno gli strumenti per interfacciarsi con le autorità ed i centri di spesa pubblici all’estero con le necessarie capacità linguistiche, tecniche e buona conoscenza delle procedure.

Le gare internazionali possono aprire nuovi ed importanti orizzonti di sviluppo per il proprio business, ma bisogna essere preparati a cogliere tali opportunità. La competizione infatti è globale, e richiede un approccio strategico al mercato.

Il servizio ErgonGroup di partecipazione alle gare estere si articola quindi in cinque fasi di intervento che permettono all'azienda di accedere con successo a questo ambito di mercato.

  • PRESENTAZIONE MERCATO DEI BANDI DI GARA ESTERI: individuamo la rosa di opportunità che incontrano le caratteristiche della tua azienda e su cui vale la pena di puntare.
  • VALUTAZIONE DELLE RISORSE AZIENDALI: La valutazione del potenziale aziendale si traduce nell'acquisizione e nello studio delle informazioni necessarie a stimare il profilo competitivo dell'azienda secondo i parametri dei bandi internazionali.
  • MONITORAGGIO E STUDIO BANDI: Dal monitoraggio delle gare pubbliche, veranno selezionati insieme ai tuoi referenti aziendali alcuni bandi cui partecipare con la guida e la supervisione del consulente ErgonGroup.
  • PARTECIPAZIONE AI BANDI: Il consulente Ergongroup avvia, con il coinvolgimento dello staff aziendale individuato, la partecipazione ad almeno tre bandi di gara internazionali che possono rappresentare reali opportunità di business per l’azienda con lo scopo di ottenere, in breve tempo, risultati commerciali importanti.
  • FORMAZIONE: L’attività di formazione è trasversale a tutto il processo ed ha l’obiettivo di integrare e rendere immediatamente fruibili ed operativi i contenuti e gli strumenti  funzionali alla partecipazione ai bandi di gara.

 

Formazione e consulenza

Il nostro servizio abbina attività di formazione alla consulenza per trasferire competenze al personale della tua azienda e per permetterti di raggiungere velocemente i tuo obiettivi. I corsi di formazione, in tale contesto, sono progettati ad hoc ed erogati presso la tua Azienda.

I corsi sulle Gare d'Appalto Internazionali

 

>> SEGNALACI IL TUO INTERESSE

 

Documentazione tecnica di prodotto

PDF icon Scheda prodotto Gare Pubbliche Internazionali (pdf). (477.98 KB)